Il prossimo 2 dicembre, l’istituto presieduto da Ursula von der Leyen varerà un sistema di controllo, attraverso le autorità nazionali o authority indipendenti, della diffusione delle notizie che sui social risultano false e inducono alla violenza.
Secondo quanto anticipato da MF-DJ NEWS, la Commissione Europea il prossimo 2 dicembre annuncerà l’avvio di un percorso che porterà a una rete di autorità di controllo nazionali che valuteranno le modalità di immissione in rete delle notizie.
Si tratta di un passo importante, di cui non si conoscono ancora i dettagli ma che farà sicuramente discutere e dividerà l’opinione pubblica tra i favorevoli e i contrari.
Milano Finanza ricorda che a proporre una soluzione del genere fu qualche anno fa Giovanni Pitruzzella, oggi Avvocato Generale presso la Corte di Giustizia Europea. In un’intervista al Financial Times del 2016 il costituzionalista, propose un metodo analogo per affrontare le fake news.
“In politica la post-verità è uno dei motori del populismo e una delle minacce alla nostra democrazia”, dichiarò allora il giurista .
Per questo contro la diffusione delle false notizie propose una rete di organismi nazionali indipendenti, coordinata da Bruxelles e modellata sul sistema delle Autorità per la tutela della concorrenza, “capace di identificare le bufale online che danneggiano l’interesse pubblico, rimuoverle dal web e nel caso imporre sanzioni a chi le mette in circolazione”.
(Foto in alto: La commissione europea, tratta da https://ec.europa.eu/info/index_it)