Categories: ContributiEditoria

La Commissione UE accoglie con favore l’accordo politico sul programma ‘Europa creativa’

Per la prima volta il settore dei mezzi di informazione sarà sostenuto mediante diverse azioni volte a promuovere l’alfabetizzazione mediatica, il pluralismo e la libertà dei media nell’ambito della sezione transettoriale.

La Commissione europea ha accolto con favore l’accordo politico, raggiunto ieri 14 dicembre 2020, tra il Parlamento europeo e gli Stati membri dell’UE sul nuovo programma Europa creativa (2021-2027). Si sono appena conclusi i negoziati e si attende l’approvazione finale dei testi giuridici da parte del Parlamento europeo e del Consiglio.

Il programma Europa creativa è lo strumento principale a sostegno dei settori culturali e creativi ed è l’unico concepito dall’UE specificamente per sostenerli.

Con una dotazione di bilancio specifica di oltre 2,4 miliardi di euro, di cui 1,8 miliardi a prezzi correnti e un’integrazione aggiuntiva di 600 milioni di euro a prezzi 2018, il nuovo programma continuerà a promuovere la diversità culturale e linguistica, il patrimonio culturale e la competitività e consentirà alle organizzazioni e ai professionisti creativi del settore della cultura di sviluppare progetti creativi insieme, di cooperare a livello transfrontaliero, di raggiungere un pubblico più ampio, di affrontare le attuali questioni sociali e di sostenere gli artisti emergenti.

Il  sottoprogramma MEDIA continuerà a sostenere progetti con una dimensione europea e internazionale; inoltre promuoverà il talento e sosterrà l’uso delle nuove tecnologie in modo da rafforzare la competitività del settore.

Per la prima volta il settore dei mezzi di informazione sarà sostenuto mediante diverse azioni volte a promuovere l’alfabetizzazione mediatica, il pluralismo e la libertà dei media nell’ambito della sezione transettoriale.

Mariya Gabriel, Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani, ha dichiarato: “Accolgo con favore la notizia dell’accordo politico sul nuovo programma Europa creativa. Tale programma è stato fondamentale per promuovere la diversità culturale dell’Europa e la competitività dei settori culturali e creativi. Ora è stato modernizzato per meglio preparare questi settori ad affrontare le sfide attuali, comprese quelle emerse a causa della pandemia.”

Il commissario per il Mercato interno, Thierry Breton, ha affermato: “La cultura e l’ecosistema creativo continuano a risentire profondamente dell’attuale crisi. In un momento in cui hanno più che mai bisogno di sostegno, l’accordo odierno è un segnale importante per tutti i partner europei dei media, piccoli e grandi, e per tutti i nostri creatori. Il programma Europa creativa è uno strumento fondamentale per l’ulteriore digitalizzazione e internazionalizzazione di questi settori chiave. Rafforzerà inoltre la resilienza dell’industria audiovisiva e dei media e rinsalderà la libertà e il pluralismo dei media in tutta l’Unione europea.”

Prossime tappe

L’attuazione del nuovo programma è prevista per l’inizio del 2021. Il nuovo programma resterà in vigore fino al 2027.

Il 10 novembre 2020 è stato raggiunto un accordo politico tra il Parlamento europeo, gli Stati membri dell’UE in sede di Consiglio e la Commissione sul prossimo bilancio a lungo termine dell’UE e su NextGenerationEU. Una volta adottato, il bilancio a lungo termine dell’UE, associato all’iniziativa NextGenerationEU (uno strumento temporaneo concepito per stimolare la ripresa), costituirà il più grande pacchetto di incentivi mai finanziato dal bilancio dell’UE.

uspi

Recent Posts

Maxi sequestro di armi e droga nel Reggino, denunciate 6 sorelle

REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) - I Carabinieri di Saline di Montebello Jonico in collaborazione con lo…

5 Novembre 2024

9+ buoni motivi per associarsi a USPI

Essere associati a USPI (Unione Stampa Periodica Italiana) è sinonimo di ascolto, garanzia e risoluzione…

5 Novembre 2024

Stroncato spaccio e traffico di droga, 24 arresti a Messina

MESSINA (ITALPRESS) - Operazione antidroga della Polizia di Stato, a Messina. Almeno cento agenti, dalle…

5 Novembre 2024

La Lazio batte il Cagliari e raggiunge Atalanta e Fiorentina

ROMA (ITALPRESS) - La Lazio batte il Cagliari 2-1 all'Olimpico e raggiunge Atalanta e Fiorentina…

5 Novembre 2024

Genoa ritrova la vittoria, Parma battuto 1-0

PARMA (ITALPRESS) - Nella nebbia del Tardini il Genoa si ritrova, vince con merito e…

4 Novembre 2024

Italiano “Con Monaco non è gara abbordabile”

BOLOGNA (ITALPRESS) - "Partita abbordabile? Non l'ho mai pensato. Penso che ora dobbiamo cercare la…

4 Novembre 2024