Categories: ContributiEditoria

La Commissione UE accoglie con favore l’accordo politico sul programma ‘Europa creativa’

Per la prima volta il settore dei mezzi di informazione sarà sostenuto mediante diverse azioni volte a promuovere l’alfabetizzazione mediatica, il pluralismo e la libertà dei media nell’ambito della sezione transettoriale.

La Commissione europea ha accolto con favore l’accordo politico, raggiunto ieri 14 dicembre 2020, tra il Parlamento europeo e gli Stati membri dell’UE sul nuovo programma Europa creativa (2021-2027). Si sono appena conclusi i negoziati e si attende l’approvazione finale dei testi giuridici da parte del Parlamento europeo e del Consiglio.

Il programma Europa creativa è lo strumento principale a sostegno dei settori culturali e creativi ed è l’unico concepito dall’UE specificamente per sostenerli.

Con una dotazione di bilancio specifica di oltre 2,4 miliardi di euro, di cui 1,8 miliardi a prezzi correnti e un’integrazione aggiuntiva di 600 milioni di euro a prezzi 2018, il nuovo programma continuerà a promuovere la diversità culturale e linguistica, il patrimonio culturale e la competitività e consentirà alle organizzazioni e ai professionisti creativi del settore della cultura di sviluppare progetti creativi insieme, di cooperare a livello transfrontaliero, di raggiungere un pubblico più ampio, di affrontare le attuali questioni sociali e di sostenere gli artisti emergenti.

Il  sottoprogramma MEDIA continuerà a sostenere progetti con una dimensione europea e internazionale; inoltre promuoverà il talento e sosterrà l’uso delle nuove tecnologie in modo da rafforzare la competitività del settore.

Per la prima volta il settore dei mezzi di informazione sarà sostenuto mediante diverse azioni volte a promuovere l’alfabetizzazione mediatica, il pluralismo e la libertà dei media nell’ambito della sezione transettoriale.

Mariya Gabriel, Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani, ha dichiarato: “Accolgo con favore la notizia dell’accordo politico sul nuovo programma Europa creativa. Tale programma è stato fondamentale per promuovere la diversità culturale dell’Europa e la competitività dei settori culturali e creativi. Ora è stato modernizzato per meglio preparare questi settori ad affrontare le sfide attuali, comprese quelle emerse a causa della pandemia.”

Il commissario per il Mercato interno, Thierry Breton, ha affermato: “La cultura e l’ecosistema creativo continuano a risentire profondamente dell’attuale crisi. In un momento in cui hanno più che mai bisogno di sostegno, l’accordo odierno è un segnale importante per tutti i partner europei dei media, piccoli e grandi, e per tutti i nostri creatori. Il programma Europa creativa è uno strumento fondamentale per l’ulteriore digitalizzazione e internazionalizzazione di questi settori chiave. Rafforzerà inoltre la resilienza dell’industria audiovisiva e dei media e rinsalderà la libertà e il pluralismo dei media in tutta l’Unione europea.”

Prossime tappe

L’attuazione del nuovo programma è prevista per l’inizio del 2021. Il nuovo programma resterà in vigore fino al 2027.

Il 10 novembre 2020 è stato raggiunto un accordo politico tra il Parlamento europeo, gli Stati membri dell’UE in sede di Consiglio e la Commissione sul prossimo bilancio a lungo termine dell’UE e su NextGenerationEU. Una volta adottato, il bilancio a lungo termine dell’UE, associato all’iniziativa NextGenerationEU (uno strumento temporaneo concepito per stimolare la ripresa), costituirà il più grande pacchetto di incentivi mai finanziato dal bilancio dell’UE.

uspi

Recent Posts

Thiago Motta “Milan forte, tutti dovranno dare qualcosa in più”

TORINO (ITALPRESS) - "I giocatori rimasti qui hanno lavorato molto bene, anche i rientrati dalle…

22 Novembre 2024

Arrestato a Civitavecchia trafficante dalla Spagna con 87 kg di cocaina

CIVITAVECCHIA (ITALPRESS) - La Polizia di Stato di Civitavecchia, ha arrestato un trafficante internazionale di…

22 Novembre 2024

Meta, violazione antitrust Ue: multa da quasi 800 milioni

Meta compie una violazione antitrust in Ue imponendo condizioni sleali agli inserzionisti esterni e annuncia…

22 Novembre 2024

Berrettini-Sinner trascinano Italia in semifinale di Davis

MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…

22 Novembre 2024

Matilde Gioli per campagna Regione Lombardia contro violenza sulle donne

MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…

21 Novembre 2024

Da Iren un ecosistema di servizi dedicati alle PA

TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…

21 Novembre 2024