Dati e Ricerche

Italiani in rete: bene le news, in particolare le locali

Tra maggio e agosto 2021 in generale gli italiani sul web risentono probabilmente “di un’instabilità nell’atteggiamento che può essere considerata fisiologica in base a una situazione socio-economica attualmente ancora in fase di consolidamento”. 

A dirlo è il Report trimestrale dell’Osservatorio SevenData-ShinyStat, progetto nato con l’obiettivo di analizzare l’andamento degli interessi degli italiani sul web, in questa edizione relativa al periodo maggio-agosto 2021. 

In particolare, i nostri connazionali sono particolarmente legati alle community online (+5%) e vivono di social network (+23%). La dieta mediatica degli italiani è fatta dalle news (+15%) dai quotidiani (+24%) e dalla radio (+30%). 

“Dall’analisi del mood dei navigatori in Rete restituita dalla quarta wave dell’Osservatorio – dichiara Fabrizio Vigo, co-founder e ceo di SevenData – emerge la figura di un italiano con grande voglia di svago, meno preoccupato del fronte occupazionale e più orientato alla valorizzazione dell’ambiente (natura e animali) senza fare venire meno l’attrazione per tutto ciò che è web, online communities comprese. Siamo dell’idea, d’altra parte, che i dati rilevati fotografino una maggiore leggerezza degli italiani, seppur con trend non ancora del tutto assestati. In altre parole, l’uscita dalla pandemia deve essere ancora metabolizzata per diventare del tutto consapevolezza strutturale di un nuovo inizio, ma i segnali sono fortemente incoraggianti”. 

In calo click culturali

Anche il numero di click afferenti al mondo della cultura risulta in diminuzione nelle diverse declinazioni: Libri e Letteratura (-16%), Scienza e Cultura (-11%) Architettura (-13%), Biologia (-29%), Economia (-27%) Business Finance (-26%) Design (-14%), Biblioteche e Musei (0%), Letteratura Classica (-16%), Medicina (-11%), Filosofia (-39%), Editoria (-10%), Arts Education (+1%). 

Lo status dei media

Sul lato media è in forte ripresa l’interesse per la Radio (+30%) ed i Quotidiani (+24%). Dal punto di vista dei contenuti invece, vanno per la maggiore i Film classici (+46%), i Docufilm (+41%), le Notizie Locali (+2%), le Sports News (10%), la Tv Fiction (+8%) e la Stampa specializzata (+14%). 

Irene Vitale

Recent Posts

Mattarella “Momento cruciale per il futuro dell’Unione Europea”

ROMA (ITALPRESS) - "In occasione della Sua rielezione alla Presidenza del Parlamento Europeo Le giungano…

17 Luglio 2024

Ue, Tajani “L’Italia può aspirare a commissario importante”

VILLA SAN GIOVANNI (REGGIO CALABRIA) (ITALPRESS) - "Io credo che l'Italia per la sua importanza…

16 Luglio 2024

Philipsen vince in volata e fa tripletta al Tour

NIMES (FRANCIA) (ITALPRESS) - Terza volata vincente di Jasper Philipsen sulle strade del Tour de…

16 Luglio 2024

In aumento le infezioni sessualmente trasmesse. Per HIV focus sulla PrEP

ROMA (ITALPRESS) - Infezioni Sessualmente Trasmesse - IST al centro dell'attenzione in piena estate: i…

16 Luglio 2024

DIE, modalità di fruizione per Contributo tecnologie innovative 2023

Il termine per l’invio della domanda telematica è fissato nel periodo compreso tra il 28…

16 Luglio 2024

Tumore prostata, con prevenzione e cure 91% dei pazienti sopravvive

ROMA (ITALPRESS) - Il tumore della prostata è il più diffuso tra la popolazione maschile…

16 Luglio 2024