L’Osservatorio SevenData–ShinyStat fotografa agli accessi a Internet nel giugno 2022. L’Informazione e le news in generale costituiscono il motivo principale che spinge gli italiani a connettersi alla Rete (13,1%).
Il secondo motivo è relativo al Business (11,4%), mentre il 7,1% si connette per Cultura e Intrattenimento.
“Sono stati due anni con cambiamenti epocali, caratterizzati da grandi emergenze e sfide e dove quindi la necessità di essere informati e di assumere tutte le informazioni rilevanti per affrontare la quotidianità, l’hanno fatta da padrone. La categoria news, che era già al primo posto degli interessi degli italiani nel 2020, aumenta ancora il proprio peso”, ha commentato Fabrizio Vigo, CEO e founder di SevenData.
Il resto della classifica
In quarta posizione si attesta la categoria Relazioni Sociali (5,7%), Computers & Electronics (4,8%), Scienza & Cultura (4,5%), Sports (4,5%), Leggi & Governo (Law & Government 3,4%), Viaggi (3,4%), Casa & Giardinaggio (3,3%).
Dall’undicesima alla ventesima si rileva Lavoro & Formazione (3,2%), Shopping (3,0%), Food & Drink (2,9%), Salute&Benessere (2,7%), Salute (2,5%), Hobby&Tempo libero (2,5%), Automotive (2,4%), Internet&Telecomunicazioni (2,3%), Assicurativo (2,2%), Tv e Video (1,9%).
Se si scende a fondo classifica si possono intercettare le categorie Film (1,8%), Musica (1,8%), Online Communities (1,8%), Libri & Letteratura (1,8%), Real Estate (1,7%), Visual Art & Design (1,3%), Finanza (1,2%), Gaming (0,9%), Animali domestici (0,7%), Scommesse online (0,3%).