UNA, Aziende della Comunicazione Unite, ha presentato le stime riguardanti gli investimenti pubblicitari per l’anno che verrà.
Chiusura del 2023 al +3% e possibile aumento nel prossimo anno tra il +2,5% ed il +2,9%. Questi i primi dati secondo Media Hub.
Bilancio in cui i media tradizionali, digitali e l’Intelligenza Artificiale (AI) occupano l’85% del peso numerico.
Valori che influenzano le previsioni di mercato
La fragilità del contesto economico e sociale è legata all’andamento dei consumi ma, per la prima volta nel 2023, si fa strada una spinta positiva.
La Tv lineare insieme all’Advanced Tv hanno avuto una crescita valoriale del +2,8% rispetto al 2022. Il mercato della Radio cresce del +4%.
Quindi, nelle previsioni fornite dal Media Hub, il mercato della comunicazione presenta un valore pari a 13 miliardi di euro: il 70% generato dai media classici, mentre il 30% dal marketing esperienziale.
Da dove deriveranno le spinte positive
Secondo il Media Hub, il 2024 sarà caratterizzato da un ritorno agli investimenti pubblicitari da comparti quali automobilistica, FMCG, turismo, editoria e comunicazione digitale, con valori che andranno a superare i 9,1 miliardi di euro.
Articolo di A.D.R.