Interventi contro l’aumento del costo della bolletta energetica per le imprese

Decreto Sostegni-ter: misure contro il caro bollette nel decreto legge approvato dal Consiglio dei ministri.

Nel decreto legge approvato nell’ultimo Consiglio dei ministri  del 21 Gennaio scorso sono stati introdotti interventi per contrastare l’aumento del costo della bolletta energetica per le imprese.

Il pacchetto di misure

In particolare, è stato approvato un pacchetto di misure calibrato verso le filiere produttive che rischiano maggiormente l’interruzione delle attività:

  • 1,2 miliardi per annullare a tutte le imprese gli oneri di sistema nel primo trimestre del 2022. Riguarderà le attività che nei contratti impegnano potenza anche sopra i 16,5kW;
  • 540 milioni per contributi sotto forma di credito d’imposta pari al 20% delle spese elettriche (tutta la bolletta) per le imprese energivore, circa 3.800, che hanno subito incremento dei costi +30% rispetto al 2019;
  • Prevista, dal 1 febbraio al 31 dicembre 2022, anche una misura per i fotovoltaici incentivati con vecchi sistemi che se hanno extra profitto devono riversarne una parte al GSE tramite compensazione. L’importo verrà deciso dal GSE.
 (Foto: Tavolo al MiSE, tratta da www.mise.gov.it)

Al Mise tavolo con aziende su caro bollette

Le misure varate dal governo, tengono conto dei suggerimenti derivati dal tavolo con le aziende su caro bollette, tenuto presso il Ministero dello Svipuppo Economico, mercoledì 19 gennaio scorso.

Scopo dell’incontro, come aveva chiesto lo stesso ministro Giorgetti in apertura, era raccogliere dati e proposte per definire i tempi e il perimetro dei settori emergenziali e per calibrare gli interventi del governo sulle diverse filiere. Con priorità per chi è a rischio sopravvivenza: quando cioè l’interruzione produttiva può risultare più conveniente del proseguimento dell’attività.

Giorgetti, “Molto soddisfatto per intervento su bollette energia”

il ministro Giancarlo Giorgetti sottolinea di essere “molto soddisfatto”  per le misure approvate contro il caro bollette per le imprese. 

“Ora è necessario uno scostamento di bilancio per finanziare nuovi interventi”, prosegue il ministro. 

Il decreto Sostegni-ter deve ora essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed essere convertito in legge dal Parlamento entro 60 giorni dalla data di pubblicazione.

(Foto in alto: Tavolo al MiSE, tratta da www.mise.gov.it)