“Al fine di garantire la continuità delle funzioni trasferite all’Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS)” è partita una selezione “finalizzata all’accertamento dell’idoneità in relazione al profilo professionale di destinazione, nonché alla valutazione delle capacità in ordine alle funzioni da svolgere” per il reperimento di un numero massimo di 100 unità di personale, nell’ambito dei dipendenti a tempo indeterminato in servizio presso l’INPGI.
Lo stabilisce, come riporta giornalistitalia.it, il decreto firmato dal ministro del Lavoro, Andrea Orlando, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, Daniele Franco, e con il Ministro per la pubblica amministrazione, Renato Brunetta.
Pubblicate, infatti, con il decreto del 30 giugno 2022, le modalità per lo svolgimento della procedura di selezione di cui all’art. 1, comma 110, della legge 30 dicembre 2021, n. 234,
INPGI1 in INPS
Dal 1° luglio scorso, infatti, l’Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani “Giovanni Amendola” è stata trasferita in INPS.
Nella Legge (Legge di Bilancio 2022) che ne stabiliva il passaggio, era già stato confermato il trasferimento di alcune unità di personale in INPS. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro le ore 16:00 del 22 luglio 2022. Tutti i requisiti per l’ammissione alla procedura selettiva sono contenuti nell’avviso di selezione.
Con lo stesso decreto del 30 giugno, sono state definite anche le tabelle di comparazione per l’inquadramento contrattuale dei dipendenti INPGI che passeranno in INPS.
Con successivo provvedimento, l’INPS individuerà le sedi di servizio di assegnazione del personale, dislocate nel territorio del Comune di Roma, ovvero presso altra sede individuata dal candidato, compatibilmente con le esigenze organizzative dell’Istituto.