L’iscrizione al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) sarà presto indispensabile per accedere all’area web riservata dell’Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani (INPGI).
Dal 19 novembre 2022, il sistema consentirà l’autenticazione solo mediante l’utilizzo delle credenziali SPID. Lo ha ricordato l’Istituto previdenziale in una nota pubblicata lo scorso 7 novembre.
Tempistiche e servizi
A partire dallo scorso 17 ottobre, l’accesso tramite SPID all’area riservata è stato messo a disposizione degli iscritti INPGI. Fino al 18 novembre, resteranno valide anche le credenziali di accesso precedentemente rilasciate dall’Istituto.
Il sito web dell’INPGI è oggetto di frequenti aggiornamenti per consentire agli iscritti di usufruire di un numero sempre maggiore di servizi in modalità telematica. All’interno è possibile consultare la propria posizione previdenziale (estratto conto contributivo, certificazioni fiscali, cedolini di liquidazione di prestazioni, ecc.) e attivare le domande di accesso ad alcune prestazioni.
Per informazioni sulle modalità di acquisizione delle credenziali SPID è possibile consultare la sezione:https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/.
Articolo di F.L.