Dal 26 settembre sarà possibile per gli iscritti all’Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani (INPGI) accedere ai servizi telematici Istituto attraverso l’utilizzo della Carta d’Identità Elettronica (CIE).
La procedura di accesso tramite CIE consente di usufruire della totalità degli strumenti digitali disponibili, come la consultazione della propria situazione previdenziale, la presentazione di istanze o l’assolvimento di adempimenti contributivi.
L’INPGI ha inoltre implementato alcuni servizi, come l’inoltro online di iscrizione all’INPGI e la variazione di dati anagrafici. Il giornalista, già iscritto o non, potrà comunicare le variazioni direttamente dall’area riservata.
Da ottobre 2022 l’autenticazione ai servizi INPGI poteva essere effettuata tramite credenziali INPGI e SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Da novembre, invece, l’accesso si poteva effettuare esclusivamente solo tramite SPID.
Per le informazioni relative alle modalità di acquisizione e utilizzo di SPID consultare il sito AgID.
Per le informazioni relative alle modalità di acquisizione e utilizzo di CIE consultare il sito del Ministero dell’Interno.
Articolo di T.S.