Dati e Ricerche

Informazione online, classifica Comscore: a dicembre cala il tempo speso

Comscore ha pubblicato la classifica sull’informazione online relativa al mese di dicembre 2022.

L’audience risulta stabile, con 41,8 milioni di visitatori unici complessivi, che corrisponde a una reach del 95% sulla popolazione digitale italiana. In aumento del 6% rispetto allo stesso mese del 2021.

In calo il tempo speso sui siti di informazione: -5% sul mese precedente, -11% rispetto al dicembre dell’anno precedente, causa lo stabilizzarsi della situazione pandemica.

Tabella elaborata da Primaonline.it

Il podio e le categorie

Citynews rimane la prima testata del settore news, seguita da Fanpage.it.

Le testate sportive sono invece in calo, complice la fine del campionato mondiale di calcio in Qatar. Per questa tipologia di editori l’audience rimane stabile (78%), ma il calo notevole si registra per quanto riguarda il tempo speso: -28% rispetto al mese precedente.

Il food registra invece una crescita grazie al periodo delle feste natalizie. Tempo speso aumentato del +5% e +35 per l’audience.

Il travel, invece, subisce un’inversione di rotta rispetto al 2021, grazie alla riduzione importante dei casi Covid. 9% sul 2021 e del 3% rispetto a novembre in termini di visitatori unici.

L’Accordo di collaborazione USPI – Comscore

Ricordiamo sempre ai nostri associati che USPI ha firmato un Accordo di collaborazione con COMSCORE, in vigore dal giugno 2018, che permette a tutti i soci di attivare la misurazione digitale del traffico dei propri giornali online.

Il servizio è completamente gratuito. Per attivarlo contattare gli uffici della Segreteria Generale.

In base a tale Accordo, inoltre, i dati saranno raccolti in un unico dato aggregato che offrirà, per la prima volta, la reale lettura del settore digitale dei giornali online iscritti USPI, di diverse dimensioni economiche e di larga diffusione sul territorio.

Si tratta di un comparto che copre, al momento, l’88,9% del totale degli utenti internet italiani. Di questo dato, il 95% si informa sulle testate associate a USPI tramite mobile.

A.V.

Recent Posts

Matilde Gioli per campagna Regione Lombardia contro violenza sulle donne

MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…

21 Novembre 2024

Da Iren un ecosistema di servizi dedicati alle PA

TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…

21 Novembre 2024

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…

21 Novembre 2024

Inaugurato “Il Poldi Pezzoli in Humanitas”, arte e capolavori in corsia

MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…

21 Novembre 2024

TopNetwork ad “Ambiente Lavoro” con nuove soluzioni per la sicurezza

BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…

21 Novembre 2024

Donato al Museo Egizio di Torino un laser di El.En. per il restauro

TORINO (ITALPRESS) - In occasione del bicentenario della sua fondazione, il Museo Egizio di Torino…

21 Novembre 2024