La maggioranza degli italiani accede all’informazione culturale attraverso Internet.
È quanto emerge dalla ricerca effettuata da Ipsos e Osservatorio Italia News su un campione di 1000 intervistati. Lo studio è stato presentato al Festival del Giornalismo Culturale di Urbino, intitolato “Dal Web alla Terza Pagina”, conclusosi lo scorso 9 ottobre.
La cultura sul web
Il 54% degli intervistati afferma di incontrare contenuti culturali frequentando i social network, che in questa funzione hanno superato i media tradizionali. La televisione, la radio e i giornali si attestano infatti poco dietro, al 53% della fruizione. Seguono il passaparola e l’incontro fortuito. Complessivamente, la consultazione dell’informazione culturale online, al 58%, precede la fruizione televisiva, al 45%.
Piattaforme e podcast
Su Internet, le piattaforme preferite per attingere a notizie di cultura sono Facebook e Instagram (rispettivamente al 30 e 31% di utilizzo). Segue YouTube, al 27%. Al 13% TikTok, che è ancora indietro ma ha sorpassato Twitter, Twitch e Snapchat.
I podcast si confermano un formato molto popolare per i giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni. Anche in questo caso, i social network sono lo strumento preferito dagli utenti per conoscerli. Alla luce del successo dei podcast, alcune piattaforme hanno recentemente integrato la propria offerta con nuovi strumenti per la produzione di contenuti audio. È il caso di Twitter e del LinkedIn Podcast Network.
L’interesse complessivo per la cultura è comunque relativamente basso. Lo manifesta poco più di un terzo degli interpellati, il 36%.