Un numero speciale con doppia copertina e con ben 64 pagine di notizie, ma anche di storia e di valori condivisi per il giornale della Diocesi pavese.
Il settimanale diocesano Il Ticino è nato nel 1891. Proprio in questi giorni compie 130 anni: un traguardo invidiabile che vuole guardare al futuro.
Il Ticino è associato USPI.
Venne fondato nel 1891 dal cardinale Agostino Riboldi, all’epoca vescovo di Pavia. Nello stesso anno in cui Papa Leone XIII con la famosa enciclica “Rerum Novarum” invitava i cattolici a riaffacciarsi alla politica e alla vita pubblica.
Il numero di venerdì 26 novembre prevede la presenza di un inserto speciale dedicato ai 130 anni. E’ come sempre disponibile nelle edicole, nelle parrocchie e nelle unità pastorali della diocesi.
Nell’editoriale di questa settimana, il vescovo Corrado Sanguineti ringrazia per la costanza dell’uscita del giornale, anche nei momenti più difficili: “Sento il dovere di esprimere un vivo ringraziamento al direttore e a tutta la redazione del giornale che in questi ultimi anni, segnati dalla pandemia, non ha mai cessato le sue pubblicazioni. Nemmeno nel primo periodo del “lockdown” più duro. E si è fatto voce di tante iniziative di solidarietà e di condivisione nate dalla comunità cristiana e civile”.
“Il settimanale resta uno strumento prezioso, – sottolinea il Sanguineti – da valorizzare molto di più, da far conoscere e da diffondere, che intende essere voce della Diocesi, nelle sue varie espressioni. Con una attenzione a ciò che nasce e cresce nelle nostre comunità, ma anche specchio delle risorse, dei problemi e delle sfide di Pavia e della sua provincia. Ma tenendo ovviamente conto dell’orizzonte più ampio dell’Italia, dell’Europa e del mondo”.
In questi ultimi anni “il Ticino” ha rafforzato anche la sua presenza sul web, con il sito internet www.ilticino.it e attraverso i social.
Al direttore responsabile Alessandro Repossi, alla redazione, ai giornalisti e collaboratori, alla amministrazione e a tutti gli amici de “il Ticino” vanno gli auguri di buon compleanno da parte di USPI. E di un proficuo lavoro presente e futuro da costruire ancora insieme.
ROMA (ITALPRESS) - "Il processo costituente è stato assolutamente partecipato, il più ampio possibile, abbiamo…
MILANO (ITALPRESS) - "La politica estera si deve fare in maniera costruttiva. E' una cosa…
LAS VEGAS (USA) (ITALPRESS) - E' George Russell a conquistare lapole position del Gran Premio…
ROMA (ITALPRESS) - "Oggi due razzi hanno nuovamente colpito la base italiana di Shama. Due…
MILANO (ITALPRESS) - Intesa Sanpaolo apre al pubblico dal 23 novembre 2024 al 16 marzo…
ROMA (ITALPRESS) - "Approfondirò in questi giorni le motivazioni che hanno portato alla sentenza della…