Un numero speciale con doppia copertina e con ben 64 pagine di notizie, ma anche di storia e di valori condivisi per il giornale della Diocesi pavese.
La ricorrenza cade in questi giorni
Il settimanale diocesano Il Ticino è nato nel 1891. Proprio in questi giorni compie 130 anni: un traguardo invidiabile che vuole guardare al futuro.
Il Ticino è associato USPI.
Venne fondato nel 1891 dal cardinale Agostino Riboldi, all’epoca vescovo di Pavia. Nello stesso anno in cui Papa Leone XIII con la famosa enciclica “Rerum Novarum” invitava i cattolici a riaffacciarsi alla politica e alla vita pubblica.
L’edizione speciale di venerdì 26 novembre
Il numero di venerdì 26 novembre prevede la presenza di un inserto speciale dedicato ai 130 anni. E’ come sempre disponibile nelle edicole, nelle parrocchie e nelle unità pastorali della diocesi.
L’editoriale del vescovo Sanguineti
Nell’editoriale di questa settimana, il vescovo Corrado Sanguineti ringrazia per la costanza dell’uscita del giornale, anche nei momenti più difficili: “Sento il dovere di esprimere un vivo ringraziamento al direttore e a tutta la redazione del giornale che in questi ultimi anni, segnati dalla pandemia, non ha mai cessato le sue pubblicazioni. Nemmeno nel primo periodo del “lockdown” più duro. E si è fatto voce di tante iniziative di solidarietà e di condivisione nate dalla comunità cristiana e civile”.
Il settimanale, uno strumento prezioso
“Il settimanale resta uno strumento prezioso, – sottolinea il Sanguineti – da valorizzare molto di più, da far conoscere e da diffondere, che intende essere voce della Diocesi, nelle sue varie espressioni. Con una attenzione a ciò che nasce e cresce nelle nostre comunità, ma anche specchio delle risorse, dei problemi e delle sfide di Pavia e della sua provincia. Ma tenendo ovviamente conto dell’orizzonte più ampio dell’Italia, dell’Europa e del mondo”.
Anche online e sui social
In questi ultimi anni “il Ticino” ha rafforzato anche la sua presenza sul web, con il sito internet www.ilticino.it e attraverso i social.
Buon compleanno da parte di USPI
Al direttore responsabile Alessandro Repossi, alla redazione, ai giornalisti e collaboratori, alla amministrazione e a tutti gli amici de “il Ticino” vanno gli auguri di buon compleanno da parte di USPI. E di un proficuo lavoro presente e futuro da costruire ancora insieme.