Il Resto del Carlino, primo quotidiano a favore del riciclo

Da lunedì 6 settembre e per 4 settimane a tutti i lettori che acquisteranno una copia sarà consegnata una shopper biodegradabile e compostabile in cui andranno riposte le 6 copie del quotidiano acquistate durante la settimana.

A favore del riciclo

Il Gruppo Monrif, editore di QN-Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno, presenta una nuova iniziativa editoriale per diventare portavoce di un tema importante e di grande attualità: il rispetto della natura e la lotta alla deforestazione. 

L’iniziativa

Come si legge nel comunicato, la prima città nella quale sarà avviato il progetto è Ferrara.

Da lunedì 6 settembre e per 4 settimane a tutti i lettori che acquisteranno una copia de il Resto del Carlino sarà consegnato un depliant con la descrizione dell’iniziativa. E una shopper biodegradabile e compostabile per contenere le 6 copie del quotidiano acquistate durante la settimana.

Lunedì 13 settembre a tutti i lettori che riconsegneranno la shopper con le 6 copie acquistate saranno consegnati una copia del quotidiano e una nuova shopper per conservare i quotidiani della settimana.

Un duplice obiettivo

L’obiettivo è duplice: promuovere la cultura del riciclo, in questo caso della carta, che è alla base dell’economia circolare e sostenibile. E, contemporaneamente, coltivare nei lettori l’abitudine all’acquisto continuativo del quotidiano, agevolandoli in modo concreto.

Il riciclo della carta

Non basta, infatti, fare la raccolta differenziata. A fare la differenza è conferire i materiali cellulosici in modo corretto. Oggi carta e cartone di recupero sono la materia prima con cui, grazie al riciclo, si produce nuova carta.

Il commento di Riffeser Monti

“Ci auguriamo, e siamo certi, che la risposta dei lettori a questo primo test sia positiva per poter estendere l’iniziativa a tutte le edizioni dei nostri quotidiani”, ha chiosato il presidente Monrif Andrea Riffeser Monti.

(La foto in alto è tratta da ‘Il Resto del Carlino’)