Editoria

Il New York Times rilancia il format della newsletter a pagamento

Non sarà più solo un avviso, ma un nuovo tipo di approfondimento: contenuti esclusivi con la firma di importanti giornalisti e opinionisti.

Il quotidiano newyorkese ha annunciato l’arrivo di una nuova tipologia di newsletter a pagamento: contenuti esclusivi con la firma di importanti giornalisti e opinionisti. Resteranno gratuiti, invece, gli aggiornamenti riguardanti la pubblicazione di articoli e i briefing.

Nuove newsletter

Dal quotidiano newyorkese è arrivata un’ulteriore novità riguardo alla fruizione dei propri contenuti online e in particolare di una tipologia: le newsletter. La testata, infatti, ha deciso di introdurre 7 nuovi titoli nella propria gamma e, contestualmente, rendere questi e altri 11 a pagamento.

Valore aggiunto

Delle 50 newsletter del quotidiano, 18 diventeranno dunque a pagamento e conterranno i commenti di opinionisti e giornalisti del Nyt su un ampio ventaglio di tematiche.

La volontà non è quella di imporre una nuova spesa ai lettori, bensì di offrire un valore aggiunto agli abbonati della testata.

Le parole di Alex Hardiman

Occorre considerare che non tutti gli iscritti al sito della testata sono abbonati, ma ricevono la newsletter del quotidiano. L’obiettivo del progetto è dunque quello di portare almeno una parte dei lettori a sottoscrivere un abbonamento.

A tal proposito, Alex Hardiman, chief product officer del New York Times, ha dichiarato che “è la serietà dei nostri autori che può spingere i lettori a pagare per questi contenuti aggiuntivi”.

15 milioni di lettori

Le sole newsletter contano 15 milioni di lettori, al momento non paganti. Come detto, molti titoli rimarranno gratuiti, tra cui Breaking News. La scelta su cosa rendere pay e cosa no è stata presa basandosi sulla tipologia del contenuto.

Le tipologie di newsletter

Sono state individuate tre categorie di newsletter:

– i briefing,

– gli avvisi personalizzati,

– e la nuova tipologia pay.

La prima, che consiste in un breve aggiornamento ha lo scopo di incuriosire il pubblico e portarlo a leggere un articolo a pagamento.

Vista la sua funzione, la newsletter di briefing è rimasta gratuita.

Anche gli aggiornamenti personalizzati si basano sullo stesso meccanismo: avvisare l’utente (in modo gratuito) della pubblicazione di un articolo (a pagamento) di un autore per cui è stato attivato un alert.

Newsletter come approfondimento

Le nuove newsletter a pagamento, invece, non saranno pensate come un alert o un abstract di un articolo, ma come un approfondimento su un determinato argomento. Il numero di questi contenuti crescerà in modo progressivo di mese in mese, in base all’andamento della campagna.

uspi

Recent Posts

Italiano “Con Monaco non è gara abbordabile”

BOLOGNA (ITALPRESS) - "Partita abbordabile? Non l'ho mai pensato. Penso che ora dobbiamo cercare la…

4 Novembre 2024

Gemini 2.0, Google: a breve il lancio del nuovo modello IA

Gemini 2.0 è un'IA multimodale in grado di elaborare un'ampia gamma di input, dal testo…

4 Novembre 2024

Con Barilla Al Bronzo la scarpetta diventa un gesto gourmet

MILANO (ITALRESS) - Riscoprire il gusto autentico fino all'ultimo boccone: la scarpetta è un gesto…

4 Novembre 2024

Manifatture Sigaro Toscano lancia “Terre”, omaggio alle radici italiane

ROMA (ITALPRESS) - Per oltre due secoli il sigaro Toscano ha saputo farsi riconoscere in…

4 Novembre 2024

Gasperini “Atalanta non si nasconde, cresciuti con coppe”

ROMA (ITALPRESS) - "L'Atalanta non si è mai nascosta, ha sempre cercato di giocare gara…

4 Novembre 2024

L’Inter batte il Venezia 1-0 e si avvicina al Napoli

MILANO (ITALPRESS) - Vittoria di misura dell'Inter a cui basta un gol di Lautaro Martinez…

4 Novembre 2024