Il Ministro Colao: “PMI, la ripresa passa dal digitale”

Il Ministro Colao è intervenuto all’evento di presentazione del rapporto drlla Fondazione COTEC, con il Ministero dell’Università e della Ricerca e realizzato da BEI.

Con un videomessaggio, il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao è intervenuto alla presentazione del Rapporto “The digitalisation of small and medium-sized enterprises in Italy – Models for financing digital projects”.

Presentazione del Rapporto 

L’evento online si è svolto il 5 maggio scorso, promosso dalla Fondazione COTEC, d’intesa con il Ministero dell’Università e della Ricerca e realizzato dalla Banca Europea degli investimenti (BEI).

Al centro dell’incontro, il processo di digitalizzazione per le piccole e medie imprese italiane e le barriere che queste incontrano nel percorso di trasformazione digitale.

L’intervento di Colao

Il Ministro Colao ha ribadito l’importanza dell’innovazione tecnologica per recuperare i divari di produttività, facendo del digitale una leva per guadagnare competitività e rinnovare i modelli di business.

La trasformazione digitale del servizio pubblico, ha spiegato il Ministro, potrà essere realizzata solo attraverso un intervento radicale che punti a produrre una “buona amministrazione”, capace di semplificare il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.

L’innovazione passa attraverso le competenze

Per tale motivo, “non c’è vera innovazione senza profonde competenze. – ha sottolineato Colao.

Mancando queste, gli investimenti non possono decollare, la modernizzazione della Pubblica Amministrazione rimarrà al palo e il sistema educativo non potrà diventare un motore di promozione sociale”.

Investire in modo massiccio

Affinché questa transizione possa avverarsi, secondo il Ministro, occorre investire in modo massiccio nello sviluppo di competenze digitali. A partire dal sistema educativo e coinvolgendo anche il settore privato, agendo sia dal lato dell’offerta che dal lato dello stimolo alla domanda di competenze.