Il ‘mercoledì degli editori’ di questa settimana sarà dedicato al tema dell’analytics e dell’analisi dei consumi online durante dopo il periodo di lockdown. Mercoledì 3 giugno, sempre alle ore 18:00 e sempre sulla pagina Facebook di Unione Stampa Periodica Italiana, con Vetere e Cipriani, Segretario e Vice Segretario Generale USPI, ci saranno Luca Lani, CEO di Citynews e Fabrizio Barbato, CFO di CiaoPeople, editore di FanPage, che discuteranno insieme a Fabrizio Angelini, CEO e fondatore di Sensemakers -società che rappresenta in esclusiva Comscore in Italia- dell’andamento dei consumi e dei comportamenti online.
I due editori digitali, entrambi associati USPI, durante il periodo di lockdown hanno superato i 30 milioni di visitatori unici, casi molto brillanti di successo che in questo periodo hanno saputo sfruttare i loro punti di forza.
Lo scorso 13 maggio, il “Caffè con Comscore”, webinar presentato da Sensemakers, ha presentato una serie di dati sui comportamenti on-line nella Fase 1 del Lockdown nei vari settori digitali, analizzati e spiegati da Angelini.
Comprendere come è cresciuta e come si distribuisce attualmente l’audience e come è cambiato il tempo speso online è fondamentale per analizzare e sfruttare al meglio quelli che sono stati i principali cambiamenti causati dall’emergenza Covid-19.
Le stesse local news hanno visto crescere sensibilmente la propria audience durante i mesi centrali della pandemia, poiché hanno “un percepito di autorevolezza e credibilità superiore a tutte le altre forme di news, perché c’è un portato di vicinanza”, aveva spiegato Angelini.
Ricordiamo che è possibile rivedere gli appuntamenti passati del ‘mercoledì’ sulla pagina Facebook di USPI e sul canale YouTube di USPI News.