Unione Europea

Il Media Freedom Act e la tutela dell’informazione

Il Media Freedom Act, promesso da Ursula Von Der Leyen nel 2021, è stato presentato lo scorso settembre. Lo scopo è salvaguardare l’indipendenza dei media e proteggere l’informazione in quanto bene sociale comune. 

Le novità del Media Freedom Act

L’MFA fa un passo in più rispetto Digital Services Act (DSA) e Digital Markets Act (DMA). Mentre quelle norme si occupavano di proteggere la popolazione, rimuovere i contenuti illegali e in generale di questioni separate rispetto ai contenuti, l’MFA si occupa proprio di questi.

L’obiettivo del progetto, in discussione al Parlamento e al Consiglio dell’Unione, è proteggere i meccanismi alla base dell’informazione a livello europeo.

Una caratteristica importantissima è quella di andare a coprire una questione solitamente affrontata singolarmente dagli Stati membri. Le Costituzioni nazionali sono dotate di norme a salvaguardia di stampa e media (in Italia l’articolo 21) che però spesso non sono sufficienti.

L’epoca in cui viviamo infatti è particolare e in continua evoluzione. I social media permeano ogni aspetto della società a livello globale e disintermediano l’informazione tradizionale: per proteggerla è necessario un intervento europeo. Non si può, tuttavia, stabilire quale sia l’informazione di qualità e quale non lo sia a livello normativo. L’unico modo per tutelare l’informazione e il sistema democratico è garantire equità tra le varie reti.

Gli obiettivi

“Abbiamo un problema paneuropeo di pressioni politiche sui media, di difficoltà economiche: si notano molti problemi nel settore dei media pubblici”, spiega Vera Jourova, vicepresidente della Commissione europea. “Vediamo che non c’è abbastanza trasparenza quando si tratta di proprietà dei media e di pubblicità con denaro pubblico: abbiamo deciso di affrontare le questioni con norme giuridicamente vincolanti, con un regolamento, e ora inizieranno i negoziati”.

Per questo l’Europa si impegna a svincolare i media dalle ingerenze politiche e a garantire equo accesso alle risorse. Non deve esistere, ad esempio, l’assegnazione arbitraria della pubblicità istituzionale in base alla stagione politica.

Gli obiettivi specifici del Media Freedom Act sono quattro e si collocano nella dimensione del mercato interno:

  • Promuovere l’attività e gli investimenti transfrontalieri;
  • Aumentare la cooperazione normativa e la convergenza;
  • Facilitare la fornitura gratuita di servizi di media di qualità;
  • Garantire un’allocazione trasparente ed equa delle risorse economiche.

La protezione del giornalismo professionale: i punti

Diverse sono le proposte avanzate in termini di protezione del giornalismo. Il primo elemento centrale è la protezione assoluta delle fonti. Si propone di livellare le leggi nazionali, stabilendo una norma europea che limiti le intercettazioni ai giornalisti a casi eccezionali (terrorismo, omicidio).

La soluzione è stata proposta per contrastare l’uso di spyware o la pressione sui giornalisti affinché rivelino le loro fonti, attacchi intrusivi che si presentano in alcuni Paesi.

Importante è anche la gestione dalle proprietà editoriali: si deve trovare un equilibrio tra libertà imprenditoriale e libertà di stampa.

Si pone attenzione alla regolazione delle concentrazioni dei sistemi di media. Si chiede che siano sottoposte a valutazione a livello nazionale (in Italia da AGCOM, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ma anche a livello europeo.

L’ultimo elemento importante riguarda l’intreccio tra giornalismo professionale, media, piattaforme digitali e social media. Se i media aderiscono a codici di autoregolamentazione le piattaforme e i social media non possono oscurarli senza motivo. In questo modo le piattaforme devono rimuovere i contenuti illegali rapidamente ma avere un atteggiamento di tutela verso il giornalismo professionale.

Articolo di C.C.

uspi

Recent Posts

Berrettini-Sinner trascinano Italia in semifinale di Davis

MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…

22 Novembre 2024

Matilde Gioli per campagna Regione Lombardia contro violenza sulle donne

MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…

21 Novembre 2024

Da Iren un ecosistema di servizi dedicati alle PA

TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…

21 Novembre 2024

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…

21 Novembre 2024

Inaugurato “Il Poldi Pezzoli in Humanitas”, arte e capolavori in corsia

MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…

21 Novembre 2024

TopNetwork ad “Ambiente Lavoro” con nuove soluzioni per la sicurezza

BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…

21 Novembre 2024