Il Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri partecipa alla quinta edizione della “Settimana dell’amministrazione aperta” 2021.
Con un comunicato pubblicato sul sito istituzionale, il Dipartimento per l’informazione e l’editoria annuncia che, anche quest’anno, parteciperà alla “Settimana dell’amministrazione aperta”.
Ciò, nonostante le difficoltà logistiche dovute all’epidemia da covid-19.
Per l’occasione, il Dipartimento organizzerà un webinar il 19 maggio 2021, dalle ore 12 alle ore 13.
L’incontro, intitolato “La comunicazione istituzionale ai tempi del Covid-19“, darà l’opportunità anche ai non addetti ai lavori di conoscere il processo con cui si progetta e realizza una campagna di comunicazione istituzionale e di apprendere alcune best practice.
Sarà anche possibile sapere come si elabora la pianificazione sui diversi mezzi di comunicazione di massa. E come si sta sviluppando l’utilizzo di nuovi strumenti digitali per raggiungere efficacemente diversi pubblici con formati e messaggi diversificati.
“L’emergenza Covid-19 ha rappresentato un acceleratore per le attività del Dipartimento per l’informazione e l’editoria, – scrive nel comunicato il DIE – sia per ciò che riguarda il sostegno del settore dell’editoria, sia dal punto di vista della comunicazione istituzionale”.
“Il Dipartimento, nell’ambito della sua attività istituzionale di realizzazione e diffusione delle campagne di comunicazione della Presidenza del Consiglio, nonché di altre Amministrazioni dello Stato, – sottolinea il comunicato – ha affrontato l’emergenza Covid-19 ponendosi come obiettivo strategico quello di informare i cittadini sui corretti comportamenti da seguire e sulle misure governative adottate per fronteggiare l’emergenza epidemiologica”.
“Tale attività – precisa il Dipartimento – si è svolta in coordinamento con l’Ufficio Stampa e del Portavoce del Presidente del Consiglio dei Ministri, con il Dipartimento della Protezione civile e con il Ministero della Salute”.
Ricordiamo che l’OpenGov Week è un evento internazionale, promosso dall’Open Government Partnership (OGP). Tutti i Paesi aderenti partecipano attivamente con eventi e iniziative volte a sollecitare un dibattito sul governo aperto.
È dedicata a sviluppare nei Paesi che partecipano a OGP la cultura e la pratica della trasparenza delle informazioni, della partecipazione e dell’accountability, sia nelle amministrazioni pubbliche sia nella società civile.
A livello nazionale è promossa e coordinata dal Dipartimento della Funzione Pubblica. Vi possono partecipare cittadini, amministrazioni, associazioni e chiunque abbia interesse ad approfondire i temi del governo aperto.
Per partecipare all’evento è necessario registrarsi sulla piattaforma EventiPA e iscriversi al webinar entro le ore 10:00 di mercoledì19 Maggio 2021.
BERNA (SVIZZERA) (ITALPRESS) - La partita col Celtic sembra ormaiun brutto ricordo, un incubo da…
BRATISLAVA (SLOVACCHIA) (ITALPRESS) - "Sarà una partita importante per noi. E' sempre difficile giocare qui,…
ROMA (ITALPRESS) - Un momento di sensibilizzazione e riflessione nel corso del quale è stata…
A causa del deep fake “si alterano gli equilibri democratici” e “si altera la capacità…
MILANO (ITALPRESS) - "Dobbiamo continuare come nelle ultime undici partite, in cui abbiamo raccolto nove…
MILANO (ITALPRESS) - L'Operations Innovation Lab di Vercelli è il primo hub di Amazon in…