Il Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri partecipa alla quinta edizione della “Settimana dell’amministrazione aperta” 2021.
La “Settimana dell’amministrazione aperta”
Con un comunicato pubblicato sul sito istituzionale, il Dipartimento per l’informazione e l’editoria annuncia che, anche quest’anno, parteciperà alla “Settimana dell’amministrazione aperta”.
Ciò, nonostante le difficoltà logistiche dovute all’epidemia da covid-19.
Il webinar del DIE
Per l’occasione, il Dipartimento organizzerà un webinar il 19 maggio 2021, dalle ore 12 alle ore 13.
L’incontro, intitolato “La comunicazione istituzionale ai tempi del Covid-19“, darà l’opportunità anche ai non addetti ai lavori di conoscere il processo con cui si progetta e realizza una campagna di comunicazione istituzionale e di apprendere alcune best practice.
Sarà anche possibile sapere come si elabora la pianificazione sui diversi mezzi di comunicazione di massa. E come si sta sviluppando l’utilizzo di nuovi strumenti digitali per raggiungere efficacemente diversi pubblici con formati e messaggi diversificati.
Il comunicato
“L’emergenza Covid-19 ha rappresentato un acceleratore per le attività del Dipartimento per l’informazione e l’editoria, – scrive nel comunicato il DIE – sia per ciò che riguarda il sostegno del settore dell’editoria, sia dal punto di vista della comunicazione istituzionale”.
“Il Dipartimento, nell’ambito della sua attività istituzionale di realizzazione e diffusione delle campagne di comunicazione della Presidenza del Consiglio, nonché di altre Amministrazioni dello Stato, – sottolinea il comunicato – ha affrontato l’emergenza Covid-19 ponendosi come obiettivo strategico quello di informare i cittadini sui corretti comportamenti da seguire e sulle misure governative adottate per fronteggiare l’emergenza epidemiologica”.
“Tale attività – precisa il Dipartimento – si è svolta in coordinamento con l’Ufficio Stampa e del Portavoce del Presidente del Consiglio dei Ministri, con il Dipartimento della Protezione civile e con il Ministero della Salute”.
Cos’è l’OpenGov Week
Ricordiamo che l’OpenGov Week è un evento internazionale, promosso dall’Open Government Partnership (OGP). Tutti i Paesi aderenti partecipano attivamente con eventi e iniziative volte a sollecitare un dibattito sul governo aperto.
È dedicata a sviluppare nei Paesi che partecipano a OGP la cultura e la pratica della trasparenza delle informazioni, della partecipazione e dell’accountability, sia nelle amministrazioni pubbliche sia nella società civile.
A livello nazionale è promossa e coordinata dal Dipartimento della Funzione Pubblica. Vi possono partecipare cittadini, amministrazioni, associazioni e chiunque abbia interesse ad approfondire i temi del governo aperto.
La partecipazione
Per partecipare all’evento è necessario registrarsi sulla piattaforma EventiPA e iscriversi al webinar entro le ore 10:00 di mercoledì19 Maggio 2021.