L’iniziativa “Porte aperte” si svolgerà da lunedì 11 a venerdì 15 marzo, dalle 9:30 alle 13:30, presso la sede dello stesso Dipartimento (Via della Mercede 9, Roma) ed è rivolta a tutte le persone che potranno così “immergersi” nelle attività quotidiane del DIE.
Per partecipare, occorre accreditarsi.
Il Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri apre le sue porte e invita la cittadinanza ad approfondire le sue tematiche di lavoro partecipando alla terza edizione della Settimana dell’Amministrazione Aperta – #SAA2019. Una iniziativa collettiva, promossa e coordinata dal Dipartimento della Funzione Pubblica, nell’ambito della partecipazione italiana all’Open Government Partnership, che si articola in giorni dedicati a sviluppare la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e della accountability sia nelle amministrazioni pubbliche sia nella società.
“In ogni azione del Governo – si legge nel comunicato pubblicato sul proprio sito – le occasioni di confronto con i cittadini sono il sale della democrazia, anche per garantire che le istituzioni diano in ogni momento conto del loro operato e del perseguimento del pubblico interesse”.
In questo quadro si iscrive l’iniziativa promossa dal Dipartimento dell’Informazione e dell’editoria che si svolgerà da lunedì 11 a venerdì 15 marzo (dalle 9:30 alle 13:30), presso la sede dello stesso Dipartimento, in Via della Mercede 9 a Roma.
Il programma si sviluppa in cinque workshop curati, con un taglio divulgativo e con il supporto di filmati e documenti dell’archivio storico, direttamente dai responsabili delle aree tematiche del Dipartimento. In tal modo i partecipanti potranno “immergersi” nelle attività quotidiane del Dipartimento, che spaziano dalle misure di sostegno (diretto ed indiretto) all’editoria, fino all’ideazione e realizzazione delle campagne istituzionali di comunicazione.
Per tutta la durata degli eventi, ci sarà anche una mostra virtuale di tali campagne istituzionali governative tratte dal vasto archivio di contenuti audiovisivi detenuti dal Dipartimento.
Per partecipare agli eventi in programma, occorre accreditarsi a questo link.
Sarà possibile seguire la SAA2019 del Dipartimento anche sulla apposita pagina Facebook.
Segnaliamo, in particolare, che mercoledì 13 marzo 2019 – nell’ambito della giornata dedicata al tema “Produrre oggi informazione: modelli innovativi di business” – interverrà il nostro Segretario Generale USPI, Francesco Saverio Vetere (nel corso di una Tavola rotonda prevista dalle 12.30 – 13.30 circa).
Il PROGRAMMA COMPLETO della settimana:
11 marzo 2019 (lunedì)
“Le agenzie di stampa e la tutela del pluralismo dell’informazione”
Scarica l’abstract e il programma.
12 marzo 2019 (martedì)
“Il sostegno pubblico all’editoria, in Italia e nei principali Paesi europei”
Scarica l’abstract e il programma.
13 marzo 2019 (mercoledì)
“Produrre oggi informazione: modelli innovativi di business”
Scarica l’abstract e il programma.
14 marzo 2019 (giovedì)
“Come fare oggi comunicazione istituzionale”
Scarica l’abstract e il programma.
15 marzo 2019 (venerdì)
“Il ruolo del Dipartimento informazione ed editoria di fronte alle grandi sfide del diritto d’autore”
Scarica l’abstract e il programma.
“Come già avvenuto nelle precedenti edizioni, – conclude il comunicato del DIE – anche quest’anno la Settimana dell’Amministrazione Aperta si pone l’ambizioso obiettivo di suscitare interesse e spunti di riflessione nei cittadini che abbiano curiosità verso le istituzioni pubbliche e verso un’amministrazione sempre più trasparente”.
CIVITAVECCHIA (ITALPRESS) - La Polizia di Stato di Civitavecchia, ha arrestato un trafficante internazionale di…
Meta compie una violazione antitrust in Ue imponendo condizioni sleali agli inserzionisti esterni e annuncia…
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…
MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…
TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…
Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…