L’Accordo territoriale per l’applicazione del contratto USPI nelle aziende editoriali aderenti ad “AEP” è stato sottoscritto il 19 settembre 2018 ed ha validità a partire dalla stessa data di sottoscrizione.
In occasione del Convegno di presentazione del nuovo Contratto di lavoro giornalistico USPI-FNSI svolto a Torino il 18 e 19 settembre scorso, l’Associazione Editori Piemonte (AEP), l’Associazione Stampa Subalpina con la Federazione Nazionale della Stampa Italiana (FNSI) e l’Unione Stampa Periodica Italiana (USPI) hanno sottoscritto un importante “Accordo territoriale per l’applicazione del contratto di lavoro giornalistico USPI nelle aziende editoriali aderenti ad AEP”.
In base a tale “Accordo”, a partire dalla data di sottoscrizione (19/09/2018) la vigenza del protocollo sottoscritto nel 2011 dall’Associazione Editori Piemonte e dall’Associazione Stampa Subalpina è da intendersi conclusa ed il protocollo disdetto da entrambe le parti.
Secondo quanto previsto dalla Norma transitoria del contratto USPI-FNSI, i giornalisti già assunti ed in forza alla data del 19/09/2018 mantengono i diritti acquisiti, compresi i trattamenti economici e normativi pregressi.
In particolare, per tutti i giornalisti assunti prima di questo Accordo si intendono confermate ed invariate le condizioni attualmente in atto rispetto a retribuzione annua, scatti di anzianità, qualifica, orario di lavoro, permessi e periodo di ferie retribuito, indennità sostitutiva del preavviso, livello di assistenza sanitaria Casagit (attuale profilo 1) e periodo di comporto.
Pertanto, gli adeguamenti della paga base, della retribuzione in generale, e l’introduzione di elementi economici di garanzia (EDR), come da qui in avanti previsti dal contratto USPI-FNSI, saranno applicati anche ai giornalisti assunti precedentemente alla data di stipula del citato Accordo.
Leggi il testo dell’ Accordo AEP – Subalpina – USPI
(La foto in alto è tratta da www.regione.piemonte.it)
ROMA (ITALPRESS) - "Oggi due razzi hanno nuovamente colpito la base italiana di Shama. Due…
MILANO (ITALPRESS) - Intesa Sanpaolo apre al pubblico dal 23 novembre 2024 al 16 marzo…
ROMA (ITALPRESS) - "Approfondirò in questi giorni le motivazioni che hanno portato alla sentenza della…
Google sostiene che, rispetto a Gemini 1.5, le risposte della nuova versione sono più utili…
ROMA (ITALPRESS) - "Sex roulette", "calippo tour", chemsex: si moltiplicano soprattutto tra i più giovani…
TORINO (ITALPRESS) - "I giocatori rimasti qui hanno lavorato molto bene, anche i rientrati dalle…