L’Intelligenza Artificiale (IA) rappresenta un “tema affascinante” su cui il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si sofferma durante l’incontro con i rappresentanti delle Accademie nazionali delle scienze dei Paesi del G7.
Durante l’evento, Mattarella sottolinea come l’IA stia ponendo l’uomo di fronte a nuove sfide per il futuro. Infatti, “il costante interrogativo all’unanimità rispetto alle opportunità che la ricerca scientifica offre con i suoi avanzamenti, con la sollecitazione che se ne faccia un uso positivo e si evitino usi distorti, negativi e pericolosi”.
Il Presidente poi continua e fa un appello alle istituzioni per un buon uso delle possibilità di questa nuova tecnologia. “Questo, come sappiamo, nella storia è sempre stato presente, questa alternativa: la scienza offre opportunità straordinariamente grandi, tocca poi all’unanimità, alle sue istituzioni organizzate farne l’uso migliore”.
Il Capo dello Stato conclude il suo intervento auspicando, dunque, un uso e uno sviluppo consapevole e audace della tecnologia.
Articolo di T.S.
TORINO (ITALPRESS) - Un punto e una rete a testa. Torino e Monza non vanno…
ROMA (ITALPRESS) - Il vertice sulla manovra "c'è, alle 18. La manovra economica si può…
ROMA (ITALPRESS) - "Cari giovani, forse a volte può capitare anche a voi di essere…
LAS VEGAS (USA) (ITALPRESS) - Fuochi d'artificio sul weekend diLas Vegas, con George Russell che…
PARMA (ITALPRESS) - Vetta tutta nerazzurra in Serie A. Dopo la cinquina dell'Inter arriva il…
MILANO (ITALPRESS) - Vince la noia a San Siro. Milan e Juventus danno vita a…