Microsoft Italia ha condotto una ricerca insieme agli analisti di International Data Corporation (IDC) per rendere conto delle opportunità offerte dall’IA generativa.
Secondo i dati dell’IDC, il 73% delle imprese italiane utilizza l’Intelligenza Artificiale (IA). Molto di più del resto d’Europa, la cui media si attesta al 67%.
Inoltre, il 77% delle aziende italiane considera l’IA uno strumento vantaggioso per raggiungere i propri scopi di business. Invece, la media delle aziende europee che la pensa in questo modo è del 63%.
Ulteriori dati sul fenomeno
Per quanto riguarda l’IA generativa, il 67% delle società italiane la usa, mentre il 24% ne sta progettando l’implementazione.
In particolare, l’Italia risulta essere più veloce in termini di tempo per le sperimentazioni e benefici sul business. Il 53% delle aziende italiane, infatti, impiega da 3 a 6 mesi per implementare una soluzione di IA contro una media europea del 35%.
Inoltre, il 47% delle imprese del Paese dichiara di avere dei vantaggi concreti sul business in meno di un anno dall’introduzione dell’IA. In questo caso, la media europea è del 38%.
Adottare l’Intelligenza Artificiale (IA) significa andare verso l’innovazione, la riduzione dei costi e l’efficienza, per questo motivo sempre più aziende italiane la utilizzano o si stanno adoperando per farlo.
Articolo di E.S.