Pervenute 1.857 domande. I risultati saranno resi noti tra l’11 maggio e il 1° giugno 2020.
Venerdì 24 aprile 2020, alle ore 9.00, è stata chiusa la prima ondata (wave1) dell’European Journalism COVID-19 Support Fund, il Fondo di supporto stanziato dal Facebook Journalism Project (FJP) in collaborazione con il Centro europeo di giornalismo (European Journalism Centre-EJC) destinato alle piccole e medie imprese editoriali e ai giornalisti che lavorano in tutta l’Europa colpita dal Covid-19.
Ricordiamo che sono stati programmati tre tipi di sostegno che forniranno sovvenzioni comprese tra 5000 e 50 000 euro:
Il Fondo stanziato da FJP e EJC consta di 3 milioni di dollari per sostenere i media locali di piccole e medie dimensioni, nonché i giornalisti freelance, durante la crisi causata dal Coronavirus.
Come reso noto dalla organizzazione, le domande presentate sono state 1.857 e riceveranno la valutazione di 22 giudici.
«Grazie per le vostre richieste al Fondo di supporto europeo per il giornalismo COVID-19. La presentazione della domanda è ora chiusa. Sono state presentate in tempo 1857 domande: 988 per il Fondo di emergenza, 247 per il Fondo per l’innovazione, 622 per il Fondo di garanzia. State tutti facendo un lavoro straordinario. – ha scritto sulla sua pagina twitter l’European Journalism Centre – Adesso abbiamo un team di 22 giudici che sta esaminando le domande. Le risposte subiranno ritardi man mano che ci occupiamo dell’elevato volume di richieste. Contatteremo direttamente tutti i candidati per informarli della cronologia. Grazie per la vostra pazienza!».
Il Centro europeo di giornalismo, sul proprio sito internet, ha inoltre scandito la tempistica per l’evasione delle pratiche di finanziamento: da quanto comunicato, entro l’11/05/2020 – in precedenza era prevista la data del 04/05/2020 – riceveranno risposta coloro che hanno aderito all’”Emergency Fund”, mentre tutte le altre domande saranno vagliate entro l’01/06/2020:
«Sequenza temporale:
17 aprile 2020 – 24 aprile 2020, apertura e chiusura dell’invio delle domande;
11 maggio 2020, i candidati al finanziamento dell’ Emergency Fund verranno informati dell’esito della pratica;
1° giugno 2020, i candidati al finanziamenti dell’ Engagement Fund e dell’ Innovation Fund verranno informati dell’esito della domanda».
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…
MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…
TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…
Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…
MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…
BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…