Si chiama GPT-4o (la “o” sta per “omni“) ed è l’ultimo modello di Intelligenza Artificiale generativa prodotta da OpenAI. Tuttavia, il nuovo sistema, fratello di ChatGPT-4, è accessibile a tutti gratuitamente.
Annunciato dalla stessa azienda durante l’evento “Spring updates” tenutosi a San Francisco, GPT-4o sarà implementato e usato nei prodotti marchiati OpenAI.
Funzionalità e novità
“Siamo molto, molto entusiasti di portare GPT-4o a tutti i nostri utenti gratis”, ha spiegato Mira Murati, Chief Technology Officer di OpenAI.
Il nuovo software sarà simile a un vero e proprio assistente digitale. Avrà capacità più avanzate e potenti rispetto a GPT-4 nella produzione e comprensione di testo, immagini e anche voce.
Un miglioramento su tutti i fronti: per esempio, nella dimostrazione del suo funzionamento durante l’evento, GPT-4o ha letto con tonalità e voci diverse una favola e risolto un’equazione grazie alle sue capacità visive.
“Sappiamo che questi modelli sono sempre più complessi, ma vogliamo che l’esperienza di interazione diventi effettivamente più naturale in modo che l’utente si concentri solo sulla collaborazione”, ha detto Murati.
Nonostante sia comunque disponibile gratis a tutti gli utenti, OpenAI sottolinea che comunque “gli utenti paganti continueranno a beneficiare di potenzialità cinque volte più elevate”.
Articolo di T.S.