Ideato da Google nel 2006, il tool gratuito Google Trends è disponibile da marzo in una nuova versione.
Il servizio fornisce in tempo reale i dati provenienti da ricerche effettuate non solo da Google ma anche da altri servizi come Google Shopping, Google News e YouTube, rivelandosi una risorsa molto utile per scoprire cosa interessa davvero alle persone.
Le novità introdotte
L’upgrade del servizio presenta nuove funzioni molto interessanti.
Innanzitutto, è possibile effettuare un’analisi delle tendenze selezionando la categoria, l’intervallo di tempo, l’area geografica e la piattaforma sulla quale è stata effettuata la ricerca; in questo modo si possono comprendere quali sono gli interessi degli utenti.
Successivamente, si possono creare alert personalizzati per ricevere una notifica quando una parola chiave viene cercata più del solito.
Infine, effettuando una ricerca è possibile vedere le parole chiave correlate a una parola chiave principale.
Innovazione nell’editoria
Google Trends è un efficace strumento che facilita l’attività dei giornalisti e degli editori.
In accordo con queste categorie, nel 2019 è stata creata la sezione Trending Topics, che permette di selezionare e scegliere i contenuti da pubblicare sui giornali basandosi sugli interessi informativi dei lettori.
Osservando i risultati delle ricerche, infatti, si può scoprire in tempo reale quali sono gli articoli più letti e gli argomenti più popolari nella propria area distributiva, migliorando la qualità del proprio lavoro.
Articolo di G.P.