Google: ridimensionato AI Overview

AI Overview, un sistema di Google che fa uso dell’Intelligenza Artificiale (IA) per riassumere in breve le varie risposte alle query, è stato ridimensionato. La motivazione principale sono le risposte del sistema, spesso inaccurate e dispensatrici di consigli pericolosi. 

AI Overview: dove ha fallito 

L’idea alla base di AI Overview si basava su un buon proposito: utilizzare l’IA per sintetizzare le ricerche sul motore di ricerca Google. Il sistema mette a disposizione un riassunto più snello e agile delle numerose risposte alle query provenienti dai vari siti, permettendo così agli utenti di trovare subito le nozioni da loro cercate. 

Di recente, però, il numero di risultati Overview sull’interfaccia Google è stato drasticamente ridotto. I risultati generati dall’IA sono passati dal 27% delle query di ricerca prese in considerazione al 10%: di fatto quasi inesistenti. 

Alla base di questa decisione c’è un recente fenomeno manifestatosi in Overview. Le risposte date dall’IA, ottenute combinando elementi dai vari siti, risultano sovente incorrette, se non addirittura foriere di consigli erronei e nocivi. Si parla di inviti a insaporire la propria pizza con la colla, ingerire sassi per assumere sali minerali e scaldare la propria vasca da bagno gettandovi dentro un termosifone acceso. 

La riduzione di Overview non dovrebbe essere permanente; è stato promesso infatti che tornerà, dopo essere stato privato dei suoi elementi di difetto. 

M.F.Z.