È Bloomberg ad annunciarlo. Google Chrome, uno dei browser più famosi del mondo, potrebbe essere venduto da Google su richiesta del Dipartimento di Giustizia.
La causa United States vs. Google, presieduta dal giudice del Dipartimento di Giustizia, Amit Mehta, sta arrivando a una cruciale svolta per il più famoso dei motori di ricerca. La dichiarazione di Mehta, in favore del governo degli Stati Uniti e dei 17 Stati che ad agosto si sono uniti alla causa, ha affermato che quello di Google è un monopolio illegale, e intende ridurre la sua influenza.
Non sorprenderà che la rinuncia a Chrome possa rappresentare una grave perdita per la multinazionale Google, soprattutto per quanto riguarda le grandi moli di input e dati che questo sistema fornisce. Esso è inoltre collegato a vari altri sistemi, come il sistema mail Gmail e le cartelle di Google Drive. Secondo una statistica di StatCounter, Google Chrome accoglie due terzi delle ricerche informatiche mondiali.
Altre richieste dalla Corte di Giustizia riguardano altre tecnologie recenti: dall’Intelligenza Artificiale alle licenze dati; passando per il sistema Android, anch’esso associato a Google, ma che andrebbe da esso separato su richiesta della Corte.
La missione della Corte di ridurre i monopoli nell’ambito dei Browser si scontra con un campo molto competitivo, in cui il motore di ricerca più grande a non essere di proprietà di una grande corporation, Mozilla, non costituisce il 3% del mercato. Trae inoltre proprio da Chrome buona parte delle sue royalties.
M.F.Z.
TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…
MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…
BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…
TORINO (ITALPRESS) - In occasione del bicentenario della sua fondazione, il Museo Egizio di Torino…
Mattarella ammonisce su democrazia e informazione. La conoscenza è la via per orientare le innovazioni…
ROMA (ITALPRESS) - "Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere…