Google.org annuncia che il Social Innovation Fund sull’Intelligenza Artificiale (IA) per l’Italia verrà destinato a INCO e a Fondo Per la Repubblica Digitale. Il progetto, partito a luglio, sostiene lo sviluppo di soluzioni basate sull’IA che abbiano un impatto positivo sull’ecosistema.
INCO e “Social Tides”
INCO è un’organizzazione internazionale no profit che promuove lo sviluppo di competenze digitali in ambito aziendale. Il gruppo utilizzerà il finanziamento di Google.org per espandere in Italia il programma Social Tides, che offre supporto e competenze di Intelligenza Artificiale fino a 250.000 dollari per imprese sociali svantaggiate.
Fondo per la Repubblica Digitale e “CrescerAI”
Abbiamo già parlato del bando CrescerAI. Fondo per la Repubblica Digitale, nato per sostenere progetti rivolti alla formazione e all’inclusione digitale in Italia, utilizzerà il finanziamento di Google.org per questo progetto di sviluppo.
CrescerAI è destinato alle piccole e medie imprese italiane, con particolare attenzione alle imprese sociali sviluppate in aree più svantaggiate del paese.
Come e chi può partecipare al bando “CrescerAI”
Sono ammessi al progetto soggetti pubblici e privati senza scopo di lucro. Ad esempio università, istituti e centri di ricerca e centri di trasferimento tecnologico sono compresi nel bando.
I progetti considerati idonei verranno sostenuti per creare, promuovere, applicare e scalare soluzioni innovative di IA.
Per maggiori informazioni consultare, nell’Area Soci del sito USPI, la sezione 04-Bandi e Finanziamenti.