Google inaugura un nuovo centro internazionale per la cybersicurezza (Gsec) nella città di Malaga, in Spagna.
Rappresenta il terzo centro di questo tipo nell’Unione europea, che si va ad aggiungere ai centri di Dublino e Monaco. Ospiterà circa 100 ingegneri e personale della Big Tech americana.
L’obiettivo di Google è di rendere la sede di Malaga un hub internazionale per la cybersicurezza. Incrementerà le conoscenze e competenze digitali sul tema e stimolerà lo sviluppo di nuovi strumenti per combattere le minacce informatiche.
Il centro lavorerà a stretto contatto con le istituzioni europee, gli ambienti accademici e gli esperti di cybersecurity. L’intenzione di Big G è condividere e aggiornare le informazioni sulle minacce, con attività di formazione e report trimestrali sulle minacce informatiche, nuove o già operative e le possibili risposte per contrastarle.
La cooperazione tra pubblico e privato è fondamentale per aiutare la ricerca e renderla più efficace. Questa è l’idea di Sundar Pichai, CEO di Google e Alphabet, che ha aggiunto, inoltre, che verranno messe in campo anche le tecnologie più all’avanguardia per lo scopo, come le Intelligenze Artificiali.
Articolo di D.R.