Google continua a lavorare per migliorare la sua app Google Home, la soluzione dedicata alla gestione dei dispositivi smart home.
L’applicazione consente infatti di configurare e controllare altoparlanti e display Google Nest, Google Home e il dispositivo Chromecast. In pratica, si adatta a tutti gli assistenti vocali firmati Big G.
L’ultima novità, annunciata dal team del colosso di Mountain View attraverso un messaggio pubblicato su Twitter, riguarda la gestione della privacy.
Nel tweet si annuncia che, da questa settimana, le impostazioni sulla privacy saranno gestibili in modo centralizzato. Questa semplificazione aiuterà gli utenti a conoscere e controllare i dati sulle loro attività domestiche, oltre che a settare le varie opzioni disponibili sull’app.
Come funziona il nuovo centro privacy
Per accedere a questa nuova sezione dedicata alla privacy è necessario toccare il tasto dedicato alle impostazioni (l’icona a forma di ingranaggio in alto) e cercare l’ultima voce dell’elenco “Generali”.
Una volta entrati nella sezione dedicata alla privacy, sarà possibile sfruttare tutta una serie di funzionalità. Ad esempio, il link per visualizzare i dispositivi che possono rilevare la presenza di qualcuno in casa, oppure la possibilità di rimuovere i dati relativi a WiFi e indirizzo di casa. Inoltre, potrà essere visualizzata una cronologia delle proprie attività, avendo la possibilità di modificare o rimuovere informazioni. Anche i dati relativi a Google Assistant potranno essere controllati in questo modo.
Big G. ha precisato che il rilascio di questa nuova sezione è in programma per questa settimana e i primi utenti l’hanno già ricevuta (potrebbe richiedere la versione 2.49.1.8 dell’applicazione Home).
Articolo di I.M.