Google News bloccato in Russia perché cita il conflitto in Ucraina

L’autorità di regolamentazione delle comunicazioni russa ha bloccato il servizio di aggregazione di notizie di Google di Alphabet Inc.

Il Roskomnadzor

Il Servizio federale per la supervisione delle comunicazioni, della tecnologia dell’informazione e dei mass media (Roskomnadzor) ha bloccato il servizio Google News in Russia.

Google diffondeva informazioni inaffidabili sulla situazione in Ucraina

Mercoledì scorso, il regolatore delle telecomunicazioni ha specificato –  all’agenzia di stampa Interfax Information Services Group –  che la decisione è informazioni inaffidabili stata presa  per l’accesso a numerosi materiali contenenti informazioni inaffidabili sulla situazione in Ucraina.

Emblema del Roskomnadzor (Foto tratta da www.wikipedia.org – Pubblico dominio)

“Il citato sito di aggregazione di notizie su Internet americano ha fornito l’accesso a numerose pubblicazioni e materiali contenenti informazioni inaffidabili e pubblicamente significative sul corso dell’operazione militare speciale in Ucraina, si legge nella nota del Roskomnadzor.

La limitazione al servizio è avvenuta “sulla base di una richiesta dell’ufficio del procuratore generale russo”, conferma la dichiarazione.

Vietato parlare male dell’esercito russo

Ricordiamo che una Una recentissima legge rende illegale segnalare qualsiasi evento che potrebbe screditare l’esercito russo.

La risposta di Google

“Abbiamo appurato che alcune persone hanno difficoltà ad accedere all’app e al sito Web di Google News in Russia. Ciò non è dovuto a problemi tecnici da parte nostra”, ha affermato Google – in una dichiarazione rilasciata all’Agenzia stampa Reuters.