Google, nel 2021, ha bloccato oltre 100 milioni di modifiche errate su Maps.
In particolare, queste modifiche riguardavano foto, descrizioni e orari di apertura delle attività commerciali che le avrebbero direttamente danneggiate.
Da Mountain View fanno notare che ogni giorno Google riceve circa 20 milioni di contributi su Maps. Per questo è un lavoro immenso quello dei team globali che si occupano di verificare le modifiche.
I numeri
Gli analisti dicono che sta aumentando il ‘review bombing’ per danneggiare le imprese. Il fenomeno “è diventato un modo popolare per le persone di tentare di danneggiare le imprese locali, un fenomeno estremizzato laddove il dibattito pubblico sulle misure di sicurezza è stato più animato”. In risposta a ciò, Google ha bloccato o rimosso più di 95 milioni di recensioni.
Grazie all’utilizzo degli algoritmi e dell’intelligenza Artificiale Google è riuscita a identificare e rimuovere più di 7 milioni di falsi profili aziendali. Di questi, 630.000 sono stati direttamente segnalati dagli utenti. Sono stati, inoltre, oltre 12 milioni i tentativi di creare account aziendali fasulli.
L’IA, quindi, risulta essere sempre più fondamentale per scovare chi intende danneggiare i cittadini e le imprese online.
“Tramite i miglioramenti delle tecnologie di machine learning, abbiamo disattivato più di 1 milione di account di utenti a causa di attività che violano le policy, come il vandalismo online o la frode” ha spiegato Pavithra Kanakarajan, Group Product Manager, User Generated Content di Google.
Boom di ricerche su Maps
Secondo l’azienda, dopo i vari lockdown che hanno tenuto chiusi la maggior parte dei locali, le persone si sono affidate maggiormente a Google Maps per controllare gli orari di apertura di negozi, parchi ecc.
Questo ha portato “ad una marea di recensioni false e contenuti violenti” spesso senza un motivo specifico.