E’ partita ufficialmente lunedì, 26 marzo, la migrazione dei siti che seguono le buone pratiche per l’indicizzazione mobile-first, dopo un anno e mezzo di sperimentazione e test.
Per ricapitolare, fino ad ora Google scansionava, indicizzava e posizionava i siti nella sua ranking lavorando sulla versione desktop del contenuto di una pagina. Questo causava alcuni problemi a chi naviga da telefono, nel caso in cui la versione desktop e mobile fossero molto diverse tra loro. L’indicizzazione mobile-first significa dunque che Big G utilizzerà la versione mobile della pagina per l’indicizzazione e il ranking, per aiutare meglio gli utenti, principalmente da mobile, a trovare ciò che stanno cercando.
Il passaggio non significa che ci saranno due classifiche, ma che la ranking unica di Google si baserà principalmente sui dati mobile per offrire i risultati di ricerca.
I proprietari dei siti vedranno inoltre una velocità di scansione notevolmente maggiore dallo smartphone Googlebot. Inoltre, Google mostrerà la versione mobile delle pagine nei risultati di ricerca e nelle pagine memorizzate nella cache di Google.
A quanto fa sapere il motore di ricerca di Cupertino, “i siti che non si trovano in questa prima ondata non hanno bisogno di farsi prendere dal panico. L’indicizzazione mobile-first riguarda il modo in cui raccogliamo i contenuti, non su come viene classificato il contenuto”.
Questo significa che il contenuto ospitato dall’indicizzazione mobile-first non dovrebbe avere alcun vantaggio di ranking rispetto ai contenuti mobile che non sono ancora stati raccolti con la nuova modalità o nei contenuti desktop. Nel caso di soli contenuti desktop i siti continueranno a essere regolarmente presenti nell’indice.
STOCCARDA (GERMANIA) (ITALPRESS) - "Nel dubbio ci aspettiamo ilmiglior Stoccarda. Abbiamo tutti ben presente le…
MILANO (ITALPRESS) - EICMA compie 110 anni. Dalla prima edizione svoltasi al Kursaal Diana di…
MILANO (ITALPRESS) - "Con questa nuova formula è tutto più difficile, non bisogna fare calcoli.…
L’Ateneo ha ottenuto la licenza per utilizzare ChatGPT Edu, ideata per assicurare un uso responsabile…
ROMA (ITALPRESS) - Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto oggi a Palazzo Chigi…
REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) - I Carabinieri di Saline di Montebello Jonico in collaborazione con lo…