Google amplia ancora il suo progetto sulla formazione e propone un nuovo programma di istruzione professionale, il Google Career Certificate, che consiste in corsi più brevi (della durata di 6 mesi) ed economici rispetto ad un percorso universitario tradizionale.
L’idea è quella di formare figure di alto livello in diversi settori tecnologici senza bisogno di passare dall’università. Di facoltà o università private ne sono nate molto negli ultimi anni, ma qui il colosso di Mountain View ha più l’intento di creare una serie di corsi iperprofessionalizzanti ai quali è possibile accedere senza alcuna esperienza pregressa e senza titoli di studio necessari. L’altra peculiarità, sicuramente interessante e accattivante riguarda il fatto che “questi certificati, creati da Google, vi mettono in contatto con i migliori datori di lavoro nazionali che assumono per ruoli correlati”.
Ancora nessuna informazione sui prezzi, ma si parla di qualche centinaio di euro e i corsi saranno disponibili negli USA a partire da ottobre. Gli sbocchi professionali sono molteplici (dall’analista dati al project manager, dal designer specializzato nelle interfacce allo specialista per il supporto IT) e permetteranno agli iscritti, assicura Google nella presentazione del progetto, di essere assunti in breve tempo per un lavoro ben pagato, non solo nell’universo di Big G.
La società ha dichiarato, tramite il vicepresidente Kent Walker, che lo scopo è quello di sviluppare la professionalità interamente finalizzata al lavoro:
Sicuramente la notizia ed il progetto in sé hanno qualcosa di nuovo che può scuotere il sistema di istruzione in tutto il mondo, quanto meno per spronare le Università mondiali a rinnovare la propria offerta formativa, avvicinandola di più al mondo del lavoro e alle competenze richieste una volta terminato il periodo di formazione e istruzione.