“Alla luce delle sfide affrontate dall’ecosistema mondiale delle notizie a causa dell’epidemia di COVID-19, Google News Initiative (GNI) ha creato un Fondo di emergenza per il giornalismo disponibile per le piccole e medie organizzazioni giornalistiche che producono contenuti originali per le comunità locali di tutto il mondo”.
Google lancia -con un tweet sull’account di Twitter– quindi un fondo dedicato all’informazione, con lo scopo di aiutare il settore a livello mondiale in un momento di difficoltà assoluta, per affrontare alcune delle esigenze immediate di migliaia di pubblicazioni di piccole e medie dimensioni di tutto il mondo: “Siamo convinti che il giornalismo di qualità conti ora più che mai”.
FONDO
Il programma globale consiste nel fornire finanziamenti i cui importi variano da alcune migliaia di Euro per le piccole redazioni iper-locali ad alcune decine di migliaia per le redazioni più grandi, modulati per area regionale/continente.
A CHI È DESTINATO IL FONDO
Il fondo è aperto a organizzazioni giornalistiche locali di piccole e medie dimensioni con una presenza digitale e una dimensione della redazione compresa tra 2 e 100 giornalisti. Gli editori locali che impiegano più di 100 giornalisti a tempo pieno possono ancora fare domanda e saranno considerati a discrezione di Google, in base principalmente alle diverse esigenze per Paese/area regionale.
PER FARE DOMANDA…
Il modulo per fare domanda è già disponibile sul sito web di GNI e vengono richieste informazioni di base sulla pubblicazione/organizzazione e sull’uso previsto dei fondi.
Le domande potranno essere inviate da oggi -15 aprile- fino al 29 aprile 2020 e saranno verificate e finanziate su base continuativa, per rendere i fondi disponibili il più rapidamente possibile.
GNI incoraggia gli editori a fare domanda il prima possibile. In caso di ulteriori domande, consultare il Fondo di emergenza per il giornalismo del GNI –pagina web-, scrivere a jerfund@google.com o consultare il Google Blog Italia.
Inoltre da domani saranno caricati sul canale YouTube di GNI dei video esplicativi del nuovo progetto, con chiarimenti e risposte alle domande più frequenti.
USPI è partner italiano dell’annuncio di Google per continuare il lavoro di sostegno e aiuto a tutti gli editori in questo momento di difficoltà.
Articolo aggiornato alle ore 10:06.
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…
MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…
TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…
Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…
MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…
BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…