Google sta introducendo Gemini AI su Google Documenti per generare immagini con l’Intelligenza Artificiale (IA).
Il nuovo strumento si basa su Imagen 3, ultima versione del generatore di immagini IA di Google, alimentato da Gemini. Permette agli utenti di creare grafiche originali, direttamente sui documenti, per illustrare qualsiasi tipo di argomento.
Come funziona?
Imagen 3 è in grado di generare immagini fotorealistiche più dettagliate e con un’illuminazione migliore rispetto al modello precedente, Imagen 2.
Una volta descritto ciò che si vuole realizzare, l’utente potrà anche scegliere lo stile dell’immagine tra i vari disponibili, tra cui Fotografia, Schizzo e Acquerello.
Inoltre, è possibile selezionare il rapporto d’aspetto dell’immagine, ossia le proporzioni, tra quadrato, orizzontale o verticale. Con questa funzionalità, l’immagine può essere adattata a diversi layout, consentendo così di utilizzare le immagini per qualsiasi progetto grafico, ad esempio volantini, brochure o menù.
Un’altra novità è il perfezionamento dell’immagine di copertina, caratteristica già presente su Google Documenti che permette di selezionare un’immagine stock o di caricarne una per la copertina del proprio documento. Adesso l’utente potrà anche inserire un’immagine generata dall’IA.
Per chi e quando sarà disponibile?
Attualmente, il nuovo generatore di immagini IA è disponibile solo per gli account Workspace a pagamento con abbonamento a Gemini Business, Gemini Enterprise, Gemini Education, Gemini Education Premium o Google AI Premium.
Tuttavia, la distribuzione avverrà con tempistiche diverse a seconda del percorso di rilascio selezionato.
Per chi possiede un dominio a rilascio rapido, l’implementazione sarà estesa, ossia la funzionalità impiegherà potenzialmente più di 15 giorni per essere visibile, a partire dal 15 novembre.
Invece, per i domini a rilascio programmato l’implementazione sarà graduale, dunque la nuova funzione sarà accessibile entro 15 giorni a partire dal 16 dicembre.
Articolo di F.R.