Da Google un’altra importante novità sula provenienza delle informazioni in rete. Il colosso americano, infatti, fa sapere che, nelle prossime settimane, inizierà “a rilasciare in Italia la funzione ‘Informazioni su questo risultato’”.
Il nuovo strumento permetterà di sapere di più sui risultati delle ricerche su Google e sulla provenienza delle informazioni.
“Quando cercate informazioni su Google, è probabile che vi imbattiate spesso in risultati provenienti da fonti conosciute: siti Web di grandi marchi, siti di informazione giornalistica e altro ancora. Ma ci sono anche un sacco di ottime informazioni e servizi disponibili in siti web che potresti non aver mai sentito nominare prima. E se è vero che potete sempre utilizzare Google per saperne di più, vogliamo fare in modo che possiate trovare informazioni utili senza dover necessariamente eseguire un’altra ricerca”, si legge sul blog di Google Italia.
Le maggiori informazioni
In parole povere, accanto alla maggior parte dei risultati su Google, comparirà un’icona a menù contenente maggiori informazioni sul risultato della ricerca. In particolare, le voci saranno tre e permetteranno di:
- avere più informazioni sulla fonte: oltre a vedere una descrizione della fonte da Wikipedia, si potrà anche leggere ciò che un sito dice di sé stesso con le sue stesse parole, quando tali informazioni sono disponibili;
- trovare ciò che gli altri sul Web hanno detto rispetto a un sito: leggere ciò che altri sul Web hanno scritto su un sito (notizie, recensioni e altro contesto utile di base);
- capire di più su un argomento: nella sezione “Informazioni sull’’argomento”, saranno disponibili informazioni che includono le principali notizie o risultati sullo stesso argomento da altre fonti.