Qualche problema per il funzionamento di Google Analytics. Sui social si è scatenata la polemica e si cerca di capire, anche grazie alle esperienze altrui, di che tipo di guasto si tratti.
Per il momento è chiaro che il mal funzionamento riguarda i dati rilevati in tempo reale. Molte le denunce di proprietari di siti, che lamentano la comparsa di numeri palesemente errati, troppo bassi nella maggior parte dei casi.
In ogni caso, la dashboard funziona normalmente, nessun blocco. La problematica riguarda i numeri riportati sulla stessa.
In realtà, spesso capita un’incongruenza tra i numeri reali e quelli segnati nella dashboard. Ma la problematica aveva occupato sempre un lasso relativamente breve di tempo per poi sistemarsi dopo qualche minuto. Questa volta il malfunzionamento persiste da l’altroieri.
Google si fa sentire
È giunta da poco la risposta di Big G. Dopo un silenzio durato quasi due giorni, Google conferma dell’anomalia con un messaggio pubblicato sulla Ads Status Dashboard. “Siamo venuti a conoscenza di un problema che si è verificato tra le 23:08:29 del 5 aprile 2022 e le 00:28:54 del 7 aprile 2022, con Universal Analytics interessato da un malfunzionamento nell’interfaccia dei report in tempo reale. Come esito, l’interfaccia potrebbe aver mostrato risultati incompleti o la totale assenza di dati”.
Afferma poi che il “problema è stato risolto”, ma molti editori lamentano un calo del traffico significativo, tra il 10 e il 15%.