Prende il via il progetto di Google “IA per il Made in Italy” che si concentra su quattro settori chiave della produzione nazionale: metalmeccanico, abbigliamento, arredamento e agroalimentare.
L’iniziativa prevede consulenze personalizzate, corsi di formazione e lo stanziamento di 1 milione di euro per aiutare le PMI ad aggiornarsi riguardo all’Intelligenza Artificiale (IA).
“L’Intelligenza artificiale rappresenta una grande opportunità per le imprese italiane, servono una visione strategica su come applicare l’IA al proprio business e le competenze necessarie per implementarla. Per rispondere a questi due bisogni abbiamo realizzato il progetto”, afferma Melissa Ferretti Peretti, Country Manager e Vice President di Google in Italia.
Cosa prevede il progetto
Il progetto comprende un’analisi della maturità digitale del proprio business grazie all’AI Smart Report, uno strumento che permette di individuare le soluzioni più utili per la propria realtà “con miglioramenti nell’efficienza, che possono portare a una riduzione anche del 10% di specifiche voci di costo”, come si legge sul blog di Google Italy.
Inoltre, è prevista la possibilità di prenotare consulenze su misura con esperti sia online sia di persona negli Spazi Interattivi di Google e la presenza di corsi per preparare i lavoratori a cogliere le opportunità dell’IA.
Il Google.org AI Opportunity Fund: Europe in collaborazione con Center for Public Impact sosterrà i lavoratori di tutta Europa maggiormente impattati dall’IA, in particolare per l’Italia mettendo a disposizione 1 milione di euro.
Possono presentare domanda al programma le aziende no profit e le imprese sociali che si rivolgono ai lavoratori che hanno bisogno di acquisire competenze nell’uso dell’IA sul lavoro. I candidati selezionati riceveranno una formazione e un sostegno economico per aiutare i beneficiari ad accedere alle opportunità di apprendimento.
Articolo di E.S.