Il 3 maggio di ogni anno ricorre la Giornata mondiale della libertà di stampa, proclamata dall’Assemblea delle Nazioni Unite nel 1993, per evidenziare l’importanza della libertà di stampa e ricordare ai governi il loro dovere di sostenere e far rispettare la libertà di parola, in Italia e nel mondo.
Quest’anno, per il pomeriggio di domenica 3 maggio, l’associazione culturale Territori “propone una serie di incontri ‘ConversAzioni’ per valorizzare il significato ed attualizzare l’importanza della libertà di stampa nel 2020”. Un pomeriggio di incontri live per affrontare temi di attualità dove il protagonista è il giornalismo ed i giornalisti.
Le ore pomeridiane, a partire dalle 15:00, saranno l’occasione per 4 conversazioni online proposte per “poter riflettere sul giornalismo e sul ruolo dei giornalisti, senza filtri, a schiena dritta, con la consapevolezza che la ricerca della verità e della notizia premiano anche se alla distanza (spesso troppo lunga)”.
L’obiettivo di questo progetto è creare nel 2021 il primo Festival della Libertà di Stampa, dedicato a editori e giornalisti.
Il programma:
L’associazione Territori, inoltre, invita tutti i media ad aderire all’iniziativa, contribuendo alla diffusione nei seguenti modi:
– Pubblicando il comunicato dell’iniziativa;
– Mandando in onda la diretta dell’evento sulla propria pagina Facebook o sul sito del media che si gestisce;
– Facendo un post della diretta sulla propria pagina Facebook.
Il comunicato poi aggiunge che tutti coloro che aderiranno quest’anno all’iniziativa otterranno una citazione con link sulla pagina del sito www.giornatalibertadistampa.it e saranno informati e coinvolti (se riterranno) nel progetto Festival della Libertà di Stampa 2021. Per aderire è necessario scrivere a info@giornatalibertadistampa.it.
Tutte le coordinate per le dirette verranno fornite in un altro comunicato che uscirà venerdì 1° maggio e tutti i rimandi saranno inoltre presenti sul sito dell’evento su cui si potranno seguire anche tutti gli incontri. Gli stessi saranno visualizzabili anche sui quotidiani online, pagine social e siti di editori che aderiranno all’iniziativa (editori cartacei, editori on line, editori radiofonici ed editori televisivi).
Aggiornato al 2 maggio 2020, ore 13:37.
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…
MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…
TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…
Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…
MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…
BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…