Gemini 2.0, il nuovo modello di Intelligenza Artificiale (IA) di Google, verrà rilasciato a dicembre. Come la precedente versione Gemini 1.5, il nuovo modello è un’IA multimodale, in grado di elaborare un’ampia gamma di input, dal testo ai contenuti multimediali.
L’azienda non ha fornito dettagli sulle novità apportate a Gemini 2.0, infatti non sembrerebbe una grande innovazione ma più un modo per mantenere la propria presenza sul mercato.
Tuttavia, Google sta lavorando a un nuovo progetto con alla base i nuovi agenti di IA di Gemini 2.0: Project Jarvis. È rivolto ai consumatori e sfrutta l’IA per automatizzare e semplificare le attività sul browser Chrome, come la navigazione in rete.
A differenza di OpenAI, Google potrebbe seguire la stessa strategia adottata con Gemini 1.5, ossia garantire l’accesso a tutti sin dal lancio.
Gemini AI è stato lanciato nel dicembre 2023 e da quel momento ha rappresentato uno strumento dalle grandi potenzialità. Durante la scorsa conferenza annuale Google I/O, il CEO dell’azienda, Sundar Pichai, ha annunciato l’implementazione di Gemini AI nei prodotti Google, come nella Ricerca, in Foto e in Workspace, suite di software per il cloud computing.
Google si sta inoltre preparando al lancio di un’assistente IA di nuova generazione: Project Astra. Basata su Gemini AI, utilizza la fotocamera dello smartphone per capire il contesto e rispondere il più accuratamente possibile.
L’azienda ha anche annunciato l’implementazione della lingua italiana in Gemini Live, assistente virtuale introdotta quest’anno. L’obiettivo è l’espansione a più di 40 lingue per permettere a sempre più persone di usufruire dell’IA conversazionale.
Articolo di F.R.
PARMA (ITALPRESS) - Nella nebbia del Tardini il Genoa si ritrova, vince con merito e…
BOLOGNA (ITALPRESS) - "Partita abbordabile? Non l'ho mai pensato. Penso che ora dobbiamo cercare la…
ROMA (ITALPRESS) - "Come sempre abbiamo grande rispetto per il nostro avversario. L'importante è la…
BOLOGNA (ITALPRESS) - "Partita abbordabile? Non l'ho mai pensato. Penso che ora dobbiamo cercare la…
MILANO (ITALRESS) - Riscoprire il gusto autentico fino all'ultimo boccone: la scarpetta è un gesto…
ROMA (ITALPRESS) - Per oltre due secoli il sigaro Toscano ha saputo farsi riconoscere in…