Fumetti post lockdown: come riparte l’editoria secondo Sergio Bonelli Editore

Intervista di Giovanni Dacò, pubblicata sul magazine/sito Lo Spazio Bianco”, a Michele Masiero direttore editoriale di Sergio Bonelli Editore – associato USPI -, che ha parlato del lavoro, mai interrotto, ai tempi del coronavirus.

Come ha vissuto la quarantena un editore di fumetti? E cosa accade ora che si deve ripartire? Fra le preoccupazioni maggiori il probabile annullamento delle principali fiere di settore.

Giovanni Dacò ha intervistato il direttore editoriale di Sergio Bonelli Editore (associato USPI), Michele Masiero.

L’articolo è pubblicato sul magazine/sito “Lo Spazio Bianco – nel cuore del fumetto”, sito online, amatoriale e indipendente, dedicato alla informazione, critica  e divulgazione delfumetto, attivo dal 2002.

Riportiamo il testo della intervista, concesso con licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 3.0 Italia, ringraziando l’autore e l’editore:

Domanda: Per gli editori di fumetti in generale, e per la vostra casa editrice in particolare, quali sono stati i problemi più gravi causati dalla emergenza Coronavirus?

«Problemi gravi, per fortuna, direi di no. Da un lato abbiamo incentivato lo smart working ma la redazione è sempre rimasta operativa: una piccola presenza, qualche giorno a settimana, indispensabile per mandare in stampa gli albi. Così la macchina non si è mai fermata e, con le edicole sempre aperte, posso dire che non abbiamo perso quasi nessuno per strada. Con i video a casa con l’autore e con la redazione abbiamo voluto dare, e continuiamo a farlo, un segnale di vicinanza ai lettori e agli appassionati, mostrando i dietro le quinte dei collaboratori e, appunto, della redazione».

Domanda: Come cambierà a vostro avviso il mercato del fumetto dopo il lockdown?

«Non credo cambierà. È cambiato per gli editori e i colleghi che hanno solo una presenza in libreria, come accaduto del resto anche alle nostre uscite libraie, con le grandi difficoltà causate dai mesi di stop. Ora per proposte e promozioni aspettiamo il ritorno alla normalità. E per ricominciare bisognerà essere molto creativ»i.

Domanda: Le fiere, le mostre, gli incontri in fumetteria, gli eventi culturali: saranno ancora possibili, e come?

«Questo è un grosso problema. Tutte le iniziative della prima metà dell’anno sono ovviamente state annullate e ora siamo in attesa di sapere cosa accadrà per le prossime e per il Lucca Comics & Games. Non è facile e non vorrei essere nei panni degli organizzatori perché si tratta di mobilitare decine di migliaia di persone e al momento è tutto una scommessa. Credo, personalmente, che per quest’anno sarà molto difficile. Ma noi non vediamo l’ora di ritornare»

Domanda: Se ne esiste uno, qual è l’insegnamento che il Covid-19 ha lasciato agli editori di fumetti?

«Non credo lasci un insegnamento “solo” a un editore, ma a noi tutti. Dal punto di vista creativo avevamo previsto tutto (ride): i fumettari e chi scrive letteratura di genere avevano già immaginato scenari simili e adesso l’abbiamo vissuto. Per il futuro, sperando naturalmente che non ricapiti una cosa del genere, dovremo cercare di essere più preparati ad affrontarla».

Domanda: Qual è il vostro piano editoriale per la ripresa e quali sono i cambiamenti principali che avete dovuto apportare?

«Dal punto di vista delle uscite va tutto come previsto perché, come detto, non ci siamo mai fermati e ringraziamo gli edicolanti per il loro prezioso servizio. La parte libraria è stata invece ricalendarizzata e rivista per le chiusure. Non possiamo infatti uscire, nello stesso momento, con tutti i titoli previsti, che andranno spalmati nel tempo. Poi dovremo organizzare un autunno che, non avendo probabilmente il riferimento delle grandi fiere, dovrà puntare al Natale inventando un nuovo modo promozionale».

(Intervista realizzata via mail nel mese di giugno 2020)

uspi

Recent Posts

Berrettini-Sinner trascinano Italia in semifinale di Davis

MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…

22 Novembre 2024

Matilde Gioli per campagna Regione Lombardia contro violenza sulle donne

MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…

21 Novembre 2024

Da Iren un ecosistema di servizi dedicati alle PA

TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…

21 Novembre 2024

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…

21 Novembre 2024

Inaugurato “Il Poldi Pezzoli in Humanitas”, arte e capolavori in corsia

MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…

21 Novembre 2024

TopNetwork ad “Ambiente Lavoro” con nuove soluzioni per la sicurezza

BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…

21 Novembre 2024