Fumetti: anche l’editrice “minimum fax” punta su comics e graphic novel

Da metà aprile, la casa editrice romana  porta In libreria una nuova collana, ‘Cosmica’, che ospita fumetti e graphic novel.

La nuova collana ‘Cosmica’

Anche la casa editrice romana ‘minimum fax’ guarda al mondo dei fumetti, proponendo una nuova collana, Cosmica.

Cosmica darà voce a giovani artiste e artisti italiani e internazionali che, sperimentano con stili e cifre narrative, raccontando la contemporaneità o rileggendo il passato in maniera inedita.

“Vogliamo andare alla scoperta di nuovi mondi narrativi, esplorando le infinite possibilità di combinazione di tratto e parola”, spiegano dalla casa editrice sul sito ilLibraio.it.

Le prime due uscite in libreria dal 14 aprile

All The Love I Can Get

Opera di Tommi Parrish, All The Love I Can Get sa dare voce all’incapacità contemporanea di stringere relazioni sincere, alla solitudine e alla fragilità dei venti-trentenni di oggi, combinando dialoghi realistici, fatti delle piccole cose quotidiane, con uno stile visivo forte, al limite del grottesco.

La rosa armata

Quanto a La rosa armata, di Costanza Duranti e Elisa Menini, è un graphic novel sulle donne che hanno combattuto durante la Resistenza in Italia.

Fumetti, quasi 9 milioni i lettori in Italia

Il 2021 è stato l’anno boom dei fumetti e delle graphic novel, sia in edicola sia in libreria. La tendenza continua anche nel 2022.

Chi sono i lettori di fumetti

Secondo uno studio AIE – Associazione Italiana Editori, i lettori sono per lo più giovani. Più maschi che femmine. E in generale amanti della lettura anche in altre forme.

I lettori di fumetti (più di 14 anni) sono 8,7 milioni, ovvero il 18% della popolazione e il 35% della platea complessiva dei lettori.

Se confrontato con altre ricerche svolte in passato da altri istituti di ricerca (quella del 1996 di Istat sui maggiori di sei anni e quella del 2019 di Ipsos sui maggiori di 15) il numero è in crescita notevole.

Dai 3,96 milioni nel 1996, ai 7,28 nel 2019. Sempre Ipsos, nel 2021 stima 8,27 milioni di lettori, ma anche in questo caso dai 15 anni in su.

Una crescita che sottolinea l’apertura a nuove opportunità professionali e occupazionali.