Francesco ai giornalisti de Il Messaggero: “Grazie per il vostro lavoro, per il lavoro dell’informazione”

Con l’augurio di lavorare,  ha detto il Papa,  “sempre con servizio, spiegando le cose senza esagerazioni, sempre cercando la concretezza, che è la virtù del giornalista”.

Papa Francesco, sabato 8 dicembre, ha fatto visita ai giornalisti dello storico quotidiano Il Messaggero di Roma, nella sede di via del Tritone. Francesco ha salutato uno per uno i circa 200 dipendenti

Una breve visita in occasione dei 140 anni di vita del giornale, “per giunta di antica tradizione laica come il Messaggero”, riporta la cronaca del quotidiano romano.
Francesco, riferisce il sito Giornalistitalia.it, sottolineando che “gran parte delle informazioni le prendo dal Messaggero”, ha ringraziato per il lavoro dei giornalisti.

«Grazie per il vostro lavoro, – ha detto il Ponteficeper il lavoro dell’informazione. Tutto quello che c’è dietro la carta, è un lavoro che non si vede, ma c’è. Il cartaceo non sarebbe stato possibile senza il vostro lavoro. Grazie anche per l’altezza di alcuni articoli molto buoni».

«Vi auguro il meglio, 140 anni in più, – ha concluso Papa Francesco – sempre con servizio, spiegando le cose senza esagerazioni, sempre cercando la concretezza, che è la virtù del giornalista: la concretezza, il fatto, non lasciarsi trascinare dal relato. Il relato, ti fa sbagliare sempre. Il fatto: questa è l’informazione che a tutti noi fa bene. Grazie per il vostro lavoro e se mi permettete vorrei dare la benedizione a voi e al giornale, alle vostre famiglie, ai vostri amici e anche ai vostri nemici. Vi benedica Dio onnipotente».

(Foto in alto: Papa Francesco, da wikipedia.org, Autore Jeffrey Bruno. Licenza CC BY-SA 2.0)