Formazione professionale giornalisti: da gennaio cambia la piattaforma

Dal 10 gennaio 2022, il nuovo sistema sostituirà la piattaforma Sigef. L’Ordine nazionale consiglia di scaricare e salvare subito il proprio fascicolo.

La nuova piattaforma dal 10 gennaio

Manca davvero poco tempo in vista dell’avvio della nuova piattaforma telematica che supporta l’adempimento della formazione professionale continua dei giornalisti.

Dal 10 gennaio prossimo, infatti, sarà attivo il link www.formazionegiornalisti.it che garantirà quanto finora realizzato attraverso la piattaforma Sigef.

Attenzione se si era registrati alla vecchia versione della piattaforma, ovvero prima del 4 maggio 2020, è necessario registrare un nuovo account.

Raccomandazioni in vista del cambio piattaforma

Per il suddetto motivo e considerato che il passaggio dei dati dal vecchio al nuovo sistema di gestione potrebbe comportare disagi agli iscritti, il Consiglio Nazionale dell’OdG – in un post sul proprio sito – consiglia di scaricare dalla piattaforma Sigef il fascicolo personale relativo all’ultimo triennio 2017-2019 (prorogato al 31.12.2020).

Lo scopo preventivo è quello di conservare traccia della propria posizione rispetto all’assolvimento dell’obbligo formativo.

Iscrizione ai nuovi corsi online

Il CNOG precisa che nel periodo 20 dicembre – 10 gennaio sarà comunque possibile iscriversi e partecipare ai corsi online, accessibili direttamente dalla sezione dedicata della homepage del sito odg.it: fpc.formazionegiornalisti.it.
In caso di completamento del corso, è opportuno scaricare e conservare il certificato di partecipazione attestante l’indicazione dei crediti maturati.

L’inserimento graduale dei corsi nella nuova piattaforma

L’Ordine sottolinea che“dal 10 gennaio si procederà gradualmente all’inserimento dei corsi nella nuova piattaforma, attraverso la quale sarà possibile iscriversi sia alle attività formative organizzate in presenza sia a quelle erogate online”.