Il 21 novembre si terrà, nella sede dell’Ordine nazionale dei Giornalisti (OdG) a Roma, il corso di formazione “Da Internet all’Intelligenza Artificiale Generativa – Giornali e Giornalisti alla sfida della creatività”.
Durante l’evento si affronteranno i temi della creatività e dell’innovazione in relazione all’uso dell’Intelligenza Artificiale (IA).
Il corso è stato organizzato in modo da evidenziare la componente digitale nel mondo della comunicazione e dell’informazione.
A partire dalla rivoluzione di Internet e del personal computer, si vogliono rintracciare gli step storici e gli strumenti tecnologici che hanno permesso lo sviluppo di un percorso di innovazione e la creazione di una vera e propria cultura digitale.
Le tecnologie sono state infatti i soggetti della cosiddetta “Grande Mutazione”. Il termine indica l’insieme di tutte quelle trasformazioni degli ultimi decenni che ci hanno fatto approdare all’ultimo, potente strumento tecnologico, l’Intelligenza Artificiale.
La versatilità dell’IA è il grande vantaggio di questo nuovo strumento: facendo il punto sulle possibilità di innovazione e miglioramento che l’IA offre, si auspica una stimolazione della creatività in un panorama attento alla tradizionale deontologia giornalistica.
L’evento è aperto a giornalisti e non. È possibile iscriversi sul sito www.formazionegiornalisti.it. Per i giornalisti, l’evento darà la possibilità di acquisire 3 crediti formativi.
Articolo di T.S.
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…
MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…
TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…
Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…
MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…
BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…