Il European Journalism Center (EJC) in collaborazione con il Facebook Journalism Project (FJP) ha annunciato nella giornata di ieri che 56 organizzazioni riceveranno le sovvenzioni nell’ambito dell’onda n. 1 del Fondo europeo di sostegno COVID-19, di queste, 7 sono italiane.
Queste organizzazioni “servono comunità di 20 paesi, dal Regno Unito all’Ucraina” e alle pubblicazioni selezionate sono state concesse sovvenzioni di €10.000 o €25.000 per affrontare le esigenze immediate e critiche causate dalla pandemia COVID-19.
I fondi aiuteranno le organizzazioni a “coprire gli stipendi dei membri del personale, portare a bordo liberi professionisti; sostituire le entrate derivanti dalla realizzazione e distribuzione di pubblicazioni stampate o da donazioni / abbonamenti / adesioni; integrare o sostituire le mancate entrate pubblicitarie o le entrate derivanti da attività commerciali complementari, quali eventi; e pagare per l’affitto, attrezzature e altre tecnologie essenziali per l’esecuzione del loro lavoro”.
Il FJP ha ricevuto una risposta senza precedenti alla call per il Fondo – 1.857 domande in totale. Di queste, 988 erano per il Fondo di emergenza.
“Il nostro processo di giudizio indipendente comporta tre fasi: un controllo di ammissibilità, una valutazione da parte di esperti qualificati e membri della squadra EJC, e un controllo di debita diligenza. Abbiamo avuto 22 giudici che hanno lavorato per assicurarci che ogni domanda venisse presa in considerazione e che ogni organizzazione a cui concedere una sovvenzione soddisfacesse tutti i criteri di ammissibilità e di selezione”.
Nelle prossime settimane, verranno annunciate le organizzazioni di notizie e i giornalisti freelance che riceveranno finanziamenti attraverso l’Engagement Fund e il Fondo per l’innovazione.
Per ricevere aggiornamenti sul Fondo, anche per informazioni sulle future ondate di finanziamento, è possibile iscriversi alla newsletter dell’EJC.