Tre serate di approfondimento su tematiche di attualità, dalla immigrazione al ritorno dei nazionalismi in Europa, al Teatro Biblioteca Quarticciolo (Roma).
Per il secondo anno consecutivo, in occasione della Festa della donna, l’Associazione culturale Doppio Ristretto ha rilanciato l’iniziativa di portare a Teatro appuntamenti dedicati a dibattiti e libri, idee e letture che già l’anno scorso hanno riscontrato grande interesse di pubblico.
Questa seconda edizione, dedicata al tema “Giornaliste italiane sul fronte internazionale”, ha visto la partecipazione – tra gli altri – di Annalisa Camilli, Eva Giovannini e Francesca Mannocchi (fra le più brave giornaliste italiane d’inchiesta e di approfondimento), accompagnate Valerio Cataldi (inviato speciale del Tg3), Christian Raimo (Assessore alla Cultura del III Municipio di Roma), Marco Damilano (Direttore de L’Espresso) e la scrittrice Evelina Santangelo.
Il programma si è sviluppato in tre serate, dal venerdì’ 8 a domenica 10 marzo scorsi, presso il Teatro Biblioteca Quarticciolo, a Roma.
Venerdì 8 marzo 2019
GLI IMMIGRATI NON ESISTONO
Incontro con:
Annalisa Camilli, giornalista di Internazionale;
Valerio Cataldi, inviato di TG3 e presidente di Carta;
Christian Raimo, scrittore e Assessore alla Cultura III Municipio Roma.
Nel dibattito, i relatori hanno preso atto che Il sistema di accoglienza italiano sta collassando. Da una parte vengono chiusi improvvisamente i grandi centri come il Cara di Castelnuovo di Porto, d’altra parte con il decreto sicurezza e immigrazione colpisce il sistema di accoglienza diffusa, cioè lo Sprar. Il risultato è un misto di caos e disumanità. Nella serata è stata scattata una fotografia realistica di quello che sta davvero succedendo in Italia e nel Mediterraneo attraverso l’analisi dei dati ma anche attraverso i racconti di storie vere di frontiera, di uomini, donne e bambini in fuga.
Sabato 9 marzo 2019
EUROPA, IN FONDO A DESTRA
Incontro con:
Eva Giovannini, giornalista – Rai2;
Marco Damilano, direttore de L’Espresso.
Stiamo assistendo, hanno sottolineato i due giornalisti, a un sostanziale ritorno dei nazionalismi in Europa: movimenti di una destra radicalmente identitaria, populista e con tendenze xenofobe sono entrati nel Parlamento europeo. Sono destre anomale, nuove, destre che non vogliono essere definite tali. Per lo più “sovraniste”, non fasciste, per quanto in alcuni casi presentino frange estreme e pericolose che dichiarano guerra alle élite europee e all’immigrazione. Alla luce delle imminenti elezioni europee, Giovannini e Damilano hanno provato a prevedere cosa succederà all’Europa e all’assetto politico italiano in caso di avanzata delle forze di maggioranza.
10 marzo 2019
Presentazione del libro:
“IO KHALED VENDO UOMINI E SONO INNOCENTE”
Alla presenza di Francesca Mannocchi (giornalista e autrice del libro) e Evelina Santangelo (editor e scrittrice).
Evelina Santangelo ha introdotto presso il pubblico il libro di Francesca Mannocchi, pubblicato da Einaudi.
L’autrice (giornalista e documentarista che da molti anni si occupa di migrazioni e zone di conflitto) ha esposto la sinossi del libro: il racconto della scioccante storia di un trafficante di esseri umani, tramite la a voce contraddittoria di un carnefice, vittima del ricatto di una Libia nel caos.